275 anni di storia in un click

Die Archive von L'Express und L'Impartial sind vollständig online zugänglich. L'Express wurde am 2. Oktober 1738 gegründet, feiert im Jahr 2013 den 275. Geburtstag und ist somit die älteste ohne Unterbruch erscheindende französischsprachige Zeitung der Welt.

Per celebrare questa straordinaria storia, sono stati digitalizzati tutti i numeri dell'Express e del giornale gemello L'Impartial, fondato il 1° gennaio 1881. Tutti i numeri delle due testate, dalla loro fondazione fino al febbraio 2013, sono accessibili al pubblico online, mentre i nuovi numeri saranno digitalizzati costantemente e progressivamente messi online. Con i 275 anni che copre, questo progetto è una pietra miliare nella storia della stampa svizzera. Non meno di 1,5 milioni di pagine sono disponibili con un semplice clic del mouse.

Secondo il comunicato stampa, è stata necessaria la collaborazione di diversi partner per il successo del progetto. Sotto la guida dell'editore delle due testate, la Société neuchâteloise de Presse (SNP), sono state coinvolte la Bibliothèque publique et universitaire de Neuchâtel, la Bibliothèque de la Ville de La Chaux-de-Fonds e la Biblioteca nazionale svizzera. Il progetto è stato sostenuto finanziariamente dalla Loterie romande e dalla Banque cantonale neuchâteloise.

All'archivio

digitalarchiv

Altri articoli sull'argomento