Weko approva la fusione OF/Thalia

Orell Füssli e Thalia possono fondere le loro attività di vendita al dettaglio di libri. La Weko ha approvato la fusione.

All'inizio di marzo le due società hanno annunciato la fusione delle attività di vendita al dettaglio di libri in Svizzera di Orell Füssli Holding e Thalia Holding (Werbewoche.ch riporta). La costituzione della joint venture è considerata inoppugnabile dall'Autorità svizzera per la concorrenza Weko e può essere completata senza riserve. OF e Thalia lo hanno scritto in un comunicato mercoledì.

La valutazione della fusione da parte delle autorità competenti in Germania e Austria è ancora aperta. Secondo la dichiarazione, le parti proseguiranno i lavori preparatori in modo che la nuova società possa iniziare presto le operazioni commerciali. Con la joint venture, in cui entrambi i partner detengono una partecipazione del 50%, Thalia e Orell Füssli rispondono al massiccio sconvolgimento dell'industria libraria.

Secondo la dichiarazione, la fusione delle attività di libreria in Svizzera è un passo decisivo per sopravvivere nel mercato del libro. Nel settore online, in rapida crescita, i punti di forza potrebbero essere combinati per tenere testa ai grandi fornitori internazionali. I clienti della nuova società beneficeranno inoltre degli ultimi sviluppi nel campo degli e-reader e degli e-book e di prezzi competitivi. Potranno acquistare i loro libri presso le librerie regionali della Svizzera tedesca o presso la libreria online dello stesso fornitore svizzero.
 

Altri articoli sull'argomento