Radio Grischa prevale su Radio Südost di Schawinski

Radio Grischa, di proprietà dell'editore Hanspeter Lebrument, ha prevalso su Radio Südost di Roger Schawinski dopo un braccio di ferro durato un anno. Il Dipartimento dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha concesso a Radio Grischa la licenza definitiva.

La licenza è valida fino alla fine del 2019, come annunciato dall'Uvek mercoledì. La concessione era già stata assegnata a Radio Grischa, che appartiene al gruppo Südostschweiz Media, nel 2008. Radio Südost è rimasta a mani vuote.

Schawinski e i suoi partner hanno quindi presentato ricorso al Tribunale amministrativo federale. Hanno sostenuto che il Gruppo Südostschweiz stava abusando della sua posizione di mercato dominante. I giudici hanno accolto il ricorso, annullato la decisione sulla concessione e rinviato la questione all'Uvek per una nuova valutazione. Da allora Radio Grischa trasmette con una licenza provvisoria.

Posizione non abusata

L'Uvek ha concluso che il gruppo Südostschweiz Media, pur dominando il mercato, non abusa di questa posizione. Non sono emerse indicazioni conclusive di un abuso giornalistico sistematico. La diversità di opinioni e di offerte non è stata violata. Nella sua decisione, l'Uvek si è basata anche su una perizia della Commissione della concorrenza (ComCo).

La decisione può essere nuovamente impugnata presso il Tribunale amministrativo federale. Schawinski e i suoi partner si riservano questa possibilità, come hanno annunciato. La decisione sarà presa dopo un'analisi precisa della sentenza "incomprensibile". (SDA)

 

Altri articoli sull'argomento