Apple guarda alle FFS come fonte di ispirazione

Apple ha copiato il design dell'orologio FFS per l'iPad. Le FFS sono soddisfatte e chiedono un risarcimento finanziario.

Sembra che ad Apple piaccia così tanto il design dell'orologio della stazione ferroviaria svizzera che il produttore di computer lo ha utilizzato come icona dell'orologio nel nuovo sistema operativo dell'iPad. È quanto scrive venerdì il Tagesanzeiger. Il portavoce delle FFS Christian Ginsig, in risposta a un articolo del Blick am Abend di giovedì, ha dichiarato che l'azienda è soddisfatta. Allo stesso tempo, però, in quanto proprietaria dei diritti, chiede un risarcimento finanziario.

Come ha dichiarato Ginsig al Tagesazeiger, le FFS cercheranno un contatto con Apple. Interpellata dal Tagesanzeiger, Apple Svizzera ha dichiarato di non poter fornire informazioni. Il responsabile è la sede centrale dell'azienda negli Stati Uniti.

Il design è utilizzato da Apple per le funzioni di ora e sveglia dell'iPad. Tuttavia, non tutti condividono l'opinione delle FFS secondo cui non si può semplicemente copiare. Kress.de, ad esempio, descrive la reazione delle FFS come "gli svizzeri si sentono feriti nel loro orgoglio".

Altri articoli sull'argomento