Studio: Youtube regge come mezzo di comunicazione per le notizie

Youtube è sempre più utilizzato come fonte di informazione classica. È quanto emerge da uno studio del Pew Research Center for Excellence in Journalism. I video di privati appaiono sempre più spesso nelle notizie dei media.

Dopo lo tsunami dello scorso anno in Giappone, che ha ucciso più di 18.000 persone e causato danni per circa 150 miliardi di euro, un numero impressionante di persone ha cercato informazioni su Youtube. Nei sette giorni successivi al disastro, i 20 video di notizie più cliccati avevano tutti a che fare con lo tsunami e sono stati visti più di 96 milioni di volte.

I ricercatori hanno esaminato i video più popolari della categoria "News" di Youtube e ne hanno analizzato il contenuto, gli argomenti e la popolarità. In questo modo hanno scoperto che si è sviluppato un rapporto simbiotico tra le persone e le organizzazioni giornalistiche. Gli utenti di Youtube pubblicano i propri video su Internet e allo stesso tempo condividono i contenuti dei media professionali. I media, a loro volta, utilizzano i video dei privati e li inseriscono nei loro servizi.

Non sono stati definiti standard etici

Il disastro in Giappone non fa eccezione: Youtube sta diventando sempre più importante nella copertura globale delle notizie. La ricerca conclude che, in media, un argomento di cronaca è in cima alla classifica ogni tre mesi. Altri eventi popolari sono stati le elezioni in Russia, le rivolte popolari in Medio Oriente e l'incidente della nave da crociera "Costa Concordia".

Secondo lo studio, possono sorgere problemi in questo scambio perché finora non sono stati definiti standard etici. Youtube offre delle linee guida, ma è chiaro che non sempre vengono seguite e alcuni contenuti non vengono presi in considerazione. (Fonte: Comunicato stampa)
 

Altri articoli sull'argomento