Diverse parti interessate per WRS

Ieri il Consiglio di Amministrazione della SRG ha deciso, sulla base di un'analisi completa, che WRS deve essere mantenuta al di fuori della SRG. Diversi candidati hanno già espresso il loro interesse per un'acquisizione.

La SRG vuole trasferire World Radio Switzerland WRS a un'organizzazione privata nell'ambito di un processo di focalizzazione dell'offerta. La SRG lo ha scritto giovedì su Presseportal.ch. La Direzione generale della SRG sta avviando i passi necessari. Un comitato di progetto guidato da Daniel Jorio, direttore delle finanze della SSR, sta iniziando i lavori. Il responsabile del progetto è il consulente della SSR François Besençon.

Una società specializzata in fusioni e acquisizioni prenderà contatto con investitori privati o istituzionali in Svizzera e all'estero che desiderano portare avanti la WRS. L'obiettivo è preparare il progetto nel 2012 e realizzarlo nel 2013/2014, ha aggiunto la SRG. Se i potenziali acquirenti confermeranno il loro interesse e l'autorità di vigilanza sarà disposta a mettere a gara la frequenza FM che si renderà disponibile, gli investitori potrebbero richiedere una concessione per una radio locale commerciale nell'area di copertura 2 (Arc lémanique), senza diritto alle tasse di ricezione. La trasmissione via DAB+ è garantita. Se non si trova un acquirente entro la fine di ottobre 2012, il Consiglio di amministrazione deciderà le prossime mosse nella riunione di dicembre.

 

Altri articoli sull'argomento