Radio 105 viene lanciata su DAB+

Da oggi, venerdì 12:00, Radio 105 sarà ricevibile in tutta la Svizzera tedesca tramite la radio digitale DAB+. In questo modo Radio 105 sarà ricevibile in viaggio (cioè anche in auto) da Zurigo a Berna, da Lucerna a Basilea, fino a San Gallo o Coira.

Radio 105 potrà ampliare in modo massiccio la sua area di diffusione grazie alla trasmissione via DAB+, ha dichiarato l'emittente in un comunicato. Per l'amministratore delegato di 105, Giuseppe Scaglione, questo segna l'inizio di una nuova era: "È sempre stato il mio sogno gestire un'emittente radiofonica che potesse essere ricevuta anche su dispositivi mobili in tutta la Svizzera tedesca".

Ad oggi, in Svizzera sono stati venduti circa 800.000 dispositivi DAB. Per i prossimi anni si prevede un forte aumento delle vendite. Si presume che entro il 2015 saranno presenti sul mercato circa 3 milioni di dispositivi. Nella Svizzera tedesca, più di 25 stazioni sono già in onda via DAB+, tra cui alcune che non trovano spazio in FM, come DRS4 News, Radio Eviva o DRS Musikwelle.
 

Altri articoli sull'argomento