Youtube progetta "canali televisivi

Secondo un articolo del Wall Street Journal, la filiale di Google sta progettando di lanciare una serie di canali che trasmetteranno da cinque a dieci ore di intrattenimento prodotto professionalmente a settimana.

Youtube sta attualmente parlando con agenti di Hollywood per procurarsi i contenuti necessari, scrive il giornale, citando persone informate. Da un po' di tempo a questa parte, ci sono sempre più segnali che indicano che Youtube vuole crescere. Piccoli filmati su internet, per lo più realizzati da dilettanti, hanno reso grande la piattaforma. Ogni giorno vengono caricati video della durata complessiva di sei anni. Nel 2010 sono stati visualizzati due miliardi di video al giorno, il 40% in più rispetto all'anno precedente. Con il suo programma di affiliazione, Youtube aiuta anche gli utenti privati a guadagnare introiti pubblicitari, che nel 2010 sono aumentati di quasi il 300% per il secondo anno consecutivo.

Ma il timore è che l'entusiasmo per i video amatoriali e per i neonati e i cuccioli registrati privatamente finisca per scemare. Youtube sembra voler prevenire questo fenomeno con programmi prodotti professionalmente. Solo un mese fa, Youtube ha acquistato la società di video web Next New Networks. Secondo il Wall Street Journal, inizialmente sono previsti 20 canali, ad esempio sui temi dello sport e dell'arte. Il lancio è previsto entro la fine dell'anno. Youtube prevede di spendere fino a 100 milioni di dollari per la produzione dei contenuti. Questo potrebbe alla fine ripagare se gli spettatori rimarranno più a lungo su Youtube e di conseguenza consumeranno più pubblicità. È così che il portale si finanzia. (SDA)
 

Altri articoli sull'argomento