Che cosa significa in realtà "PPE"?

Benno Maggi spiega nella sua rubrica "Cosa significa... in realtà?" termini del campo del marketing e della comunicazione. Questa volta condivide le sue riflessioni su "EVP", l'Employee Value Proposition.

Was bedeutet eigentlich… «EVP»?

Giusto in tempo per le elezioni, un'abbreviazione sta creando scompiglio nei reparti marketing e nelle agenzie, o soprattutto nei reparti del personale di queste aziende: EVP.

Mentre la sorella maggiore CVP ha da tempo ridotto il suo nome al mainstream e si chiama semplicemente Il centro il PPE (Partito Popolare Evangelico), fondato nel 1917, rimane fedele al suo orientamento cristiano riformato e al suo nome. Entrambi i percorsi, tuttavia, hanno finora portato a un continuo e moderato successo elettorale. Ma non è questo il punto. Con EVP è la Value Proposition dei dipendenti, che attualmente è sulla bocca di tutti.

Il denaro e la fama da soli non danno la felicità

In passato, un buon stipendio e la prospettiva di vincere qualche cubetto di marmo erano sufficienti per attrarre persone valide. Oggi, l'intero pacchetto - l'EVP - deve essere adeguato se un'azienda vuole attrarre professionisti altamente specializzati.

Certo, ci sono ancora persone che vogliono guadagnare molto denaro in fretta e vincere premi, ma questa specie si sta lentamente estinguendo. La forza lavoro di oggi chiede alle aziende incentivi diversi. Si chiedono "Cosa ci guadagno?", intendendo il denaro come un aspetto tra i tanti (che nella ricca Svizzera è meno importante che altrove). Ciò che conta oggi è la flessibilità nella scelta dell'orario, del luogo e del carico di lavoro, nonché l'ampiezza dello spazio per sviluppare le proprie capacità e la propria personalità.

Per garantire tutto questo, una parte importante del pacchetto è rappresentata dalla cultura aziendale. Ciò significa che i valori e l'apprezzamento da parte del team e dei manager sono più importanti dell'importo dello stipendio. Non è un compito facile, soprattutto per quei manager che definiscono la propria immagine in base a quest'ultima. E in un settore in cui la gerarchia e i titoli sono radicati quasi quanto nel settore finanziario conservatore - anche se confezionati con disinvoltura - vivere l'EVP è più difficile da stabilire che recitarlo in qualche slide. Non basta organizzare qualche festa sul tetto e pensare che sia sufficiente.

No, una proposta di valore attraente per i dipendenti richiede tutto a un'azienda e alla sua organizzazione. Trasparenza, flessibilità e curiosità. Chi non offre tutto questo può avere ancora ordini, ma non ha più dipendenti per eseguirli. Oggi i bravi professionisti scelgono i loro datori di lavoro. Il che ci riporta alla politica: È il "popolo" che elegge i politici, e non il contrario.


* Benno Maggi è cofondatore e CEO di Partner & Partner. Da oltre 30 anni origlia il settore, scoprendo per noi parole e termini che possono essere usati per chiacchiere, pomposità, eccitazione, per giocare a Scarabeo o semplicemente perché.

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