Questa è stata la Giornata svizzera della ricerca sui media 2023

Giovedì si è svolta la Giornata svizzera della ricerca sui media del WEMF AG for Advertising Media Research. Circa 150 persone del settore pubblicitario e dei media si sono incontrate al ristorante Metropol di Zurigo. Quest'anno tutto ruotava intorno all'universo dei dati del WEMF. Werbewoch.ch è andato a caccia di voci.

Dopo un breve benvenuto da parte del CEO Jella Hoffmann e del Presidente del Consiglio di Amministrazione Marcel Kohler, ci siamo messi subito al lavoro sulle basi dell'universo WEMF: la certificazione della diffusione e il sistema di ricerca MACH. Con la certificazione della diffusione, il WEMF fornisce i dati ufficiali di diffusione della stampa svizzera - per la stampa, la carta elettronica e ora anche per i contenuti digitali a pagamento. Nel sistema di ricerca MACH, i dati dello studio MACH Basic currency sono combinati con gli altri studi del WEMF sul comportamento dei consumatori, gli atteggiamenti, la psicografia e l'uso intermedio. Il Media Auditor Frédéric Amschler e il responsabile della ricerca Finn Stein hanno illustrato in modo divertente questa base della gamma di servizi del WEMF.

Il viaggio è proseguito con una nuova offerta. Marc Sele, Direttore esecutivo di Data and Tools e Nicole Ammann, Product Manager Statistics and Tools hanno presentato la "Better Prediction Initiative". L'iniziativa si concentra sulla trasparenza e sulla qualità del targeting online ed è molto apprezzata dalle due associazioni SWA e LSA. Il primo prodotto dell'iniziativa è il "Prediction Accuracy Check". Esso convalida l'accuratezza delle previsioni di targeting online con l'aiuto di dati indipendenti e rappresentativi del WEMF. In qualità di partner pilota e primo cliente di questa offerta, Goldbach ha presentato i propri risultati sul palco. Thomas Plattner, Director Agency Sales / Dep. Managing Director, Goldbach, ha parlato dei vantaggi dell'iniziativa per il mercato e dei suoi risultati concreti.

Approfondimento sugli strumenti

È seguita una panoramica sugli strumenti che il WEMF mette a disposizione del mercato dei media e della pubblicità. Questi strumenti consentono valutazioni dettagliate, la creazione di statistiche o la gestione di campagne complete su tutti i media. Roger Lang, Senior Product Consultant del WEMF e il suo ospite, Thorsten Schoen, CEO di mmb media agentur ag, hanno illustrato il programma. mmb media agentur ag è il primo cliente del nuovo strumento Agency.OS di WEMF. Schoen ha raccontato in esclusiva le prime esperienze e il lavoro futuro con lo strumento di gestione delle campagne allmedia.

Il pubblico è stato poi diviso in due sessioni di breakout. Nella sessione sul mercato pubblicitario, Marie-Ange Pittet, Direttore del Product Management del WEMF, e Michael Selz, Managing Partner Insights & Strategy di Omnicom Media Group Switzerland, hanno presentato un caso fittizio. Con l'aiuto dei dati del WEMF, è stato creato un piano media per il lancio di un glacé speciale e tutt'altro che fittizio della Svizzera francese nella Svizzera tedesca. Nella sessione dedicata al mercato dei media, Beat Rechsteiner, CEO di Meier + Cie AG e direttore editoriale di Schaffhauser Nachrichten, ha raccontato come una piccola casa editrice tratta i dati del WEMF. Insieme a Roland Gauglhofer, Project Manager del WEMF, ha discusso il valore aggiunto che i dati WEMF offrono e dove vede ancora del potenziale.

Nella sala grande, una sorpresa attendeva il pubblico: è stato letteralmente rintronato dal gruppo di percussionisti professionisti Stickstoff di Basilea. È seguito l'ultimo punto del programma, sotto forma di approfondimenti sui gruppi target presentati dalle due responsabili del progetto Maria-Isabel Koch e Anna Müller. Hanno mostrato come i dati sul consumo e sull'utilizzo dei media possono essere utilizzati nella pratica e hanno dato consigli concreti per descrivere un gruppo target in modo più preciso e per determinare il media mix ottimale.

Grazie a un'offerta ampia e diversificata e a vari esempi pratici concreti, il WEMF è stato in grado di dimostrare in modo impressionante l'importanza della trasparenza e dei dati affidabili per il mercato dei media e della pubblicità. Al termine dell'evento, un aperitivo attendeva i partecipanti nel ristorante Metropol, con gelato appositamente consegnato dalla Svizzera francese, che è stato utilizzato per fare networking e scambiare esperienze.

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