Quando si acquista uno smartphone: la fedeltà al marchio non è importante, ma lo è la sostenibilità

Gli acquirenti di smartphone non sono fedeli ai marchi: in uno studio di Teads, il 43% dichiara che prenderebbe in considerazione un marchio diverso da quello attuale per il prossimo acquisto. Anche la sostenibilità è una priorità: il 59% pagherebbe di più per prodotti ecologici.

Beim Smartphone-KaufIn Svizzera sono state intervistate più di 500 persone su un totale di 7.785 che prevedono di acquistare un nuovo smartphone nei prossimi 12 mesi. Complessivamente, il 35% dei possessori di smartphone in Svizzera prevede di acquistare un nuovo dispositivo nel prossimo anno. Due sono i fattori decisivi per i potenziali acquirenti: la funzionalità di un dispositivo e il rapporto qualità-prezzo.

La sostenibilità è più importante del riciclaggio

Per i potenziali acquirenti la sostenibilità è più importante delle soluzioni di riciclaggio. Il 54% dei partecipanti allo studio ha dichiarato che la durata e la longevità di uno smartphone sono importanti per loro. Allo stesso modo, il 54% ha dichiarato di voler avere un impatto positivo sull'ambiente e addirittura il 59% ha affermato che pagherebbe di più per un prodotto ecologico. Il 66% dei potenziali acquirenti si aspetta che i produttori siano ecologici e agiscano con attenzione alla responsabilità sociale.

Il rapporto prezzo/prestazioni è più importante del marchio

Sebbene la fedeltà al marchio in Svizzera sia relativamente alta rispetto ad altri Paesi, con il 43% quasi la metà dei potenziali acquirenti prenderebbe in considerazione un altro marchio. In questo caso, tutte le generazioni del gruppo di intervistati - Gen X, Gen Z e Millennials - concordano nelle percentuali. Tuttavia, è interessante la ripartizione tra uomini e donne e tra potenziali acquirenti a breve e a lungo termine. Gli uomini svizzeri e i potenziali acquirenti a lungo termine sono più propensi a cambiare marca rispetto alle donne e ai potenziali acquirenti a breve termine. I fattori che influenzano ulteriormente la decisione di acquisto sono le offerte a pacchetto (38%), i costi inferiori per il dispositivo o il contratto di telefonia mobile (27%), la garanzia e il servizio post-vendita (27%) e l'hardware innovativo (26%). Alla domanda sulla funzionalità, il 62% degli intervistati dichiara di preferire l'acquisto di uno smartphone che offra un buon rapporto qualità-prezzo rispetto al marchio più popolare del momento. Per il 68% la funzionalità è più importante del marchio stesso. Oltre a una buona offerta, il 44% si lascia convincere a cambiare marca da una batteria migliore e il 43% dei potenziali acquirenti da una fotocamera migliore.

Una media di 2,5 ore sullo smartphone

Complessivamente, i possessori di smartphone trascorrono in media 2,5 ore online con il proprio dispositivo. A tal fine, si dedicano principalmente alla messaggistica (80%), allo scatto di foto (67%), ai social media (62%), alla visione di video (58%) e alla lettura di articoli (54%). Quando guardano un video, i possessori di smartphone preferiscono clip brevi sotto i 10 minuti (35%) e video musicali (28%). Se leggono un articolo, il 48% preferisce notizie generali, il 45% argomenti di intrattenimento e il 41% fatti interessanti sui viaggi. Il 68% dei potenziali acquirenti entra in contatto con informazioni sugli smartphone principalmente attraverso la pubblicità su siti di notizie e riviste online.

Nel mondo sono già stati venduti più smartphone 5G che 4G

James Aylott, Strategic Accounts Director di Teads, afferma: "Nel gennaio 2022, il mercato globale degli smartphone ha vissuto un punto di inflessione critico quando il tasso di vendita degli smartphone abilitati al 5G ha raggiunto il 51%, superando per la prima volta gli smartphone 4G. Il nostro studio dimostra che i consumatori sono chiaramente pronti ad aggiornare i loro dispositivi. Gli smartphone più recenti giocano certamente un ruolo importante, ma l'aspetto forse più interessante è la disponibilità dei consumatori a prendere in considerazione il passaggio a un nuovo marchio di smartphone. Con un'ampia gamma di fattori in gioco al momento della scelta del prossimo smartphone, la nostra ricerca dimostra che la pubblicità ha un ruolo significativo da svolgere nell'aiutare i consumatori a comprendere le caratteristiche e i vantaggi principali".

Altri articoli sull'argomento