Studio: i clienti svizzeri della telefonia mobile sono (ancora) fedeli

Gli svizzeri sono ancora restii a cambiare operatore di telefonia mobile. Ma la fedeltà sta gradualmente diminuendo.

smartphone

Secondo un sondaggio condotto dal portale di comparazione Bonus.ch, oltre il 60% dei clienti di telefonia mobile in Svizzera è legato allo stesso operatore da più di cinque anni. Tuttavia, il numero di consumatori che lasciano aperta la possibilità di cambiare operatore è in continuo aumento. Nel sondaggio di quest'anno, il 34,1% delle 2.500 persone intervistate ha dichiarato di preferire un abbonamento senza un periodo minimo di contratto. Nell'ultimo sondaggio del 2017, questa percentuale era ancora del 31,1%.

Per il 62,1%, un'offerta più interessante o l'insoddisfazione nei confronti del fornitore sono le ragioni per cambiare. Secondo gli intervistati, la paura del cambiamento, le difficoltà burocratiche e i vantaggi delle offerte combinate sono motivi per non cambiare.

L'indagine mostra anche che il prezzo è un fattore dinamico nel mercato delle comunicazioni mobili. La percentuale di consumatori che spendono più di 40 franchi al mese per le loro comunicazioni mobili è scesa dal 70 al 67,2% nel giro di un anno. Il numero di clienti di telefonia mobile che pagano meno di 40 franchi al mese è aumentato di conseguenza. (SDA)

Altri articoli sull'argomento