Il Dipartimento del Rumore elabora l'identità sonora per Quickline

La nuova identità sonora sviluppata da Department of Noise intende aiutare Quickline ad aumentare la consapevolezza del marchio durante l'attuale espansione del mercato e a posizionarsi in modo chiaro e distintivo nel processo.

Le telecomunicazioni comprendono linee ad alta frequenza, TV box, app e le ultime novità dell'hi-tech. Ma dovrebbe anche suonare così? Department of Noise è convinto che un servizio clienti strutturato a livello regionale, con una presenza e una competenza locali, valga almeno altrettanto. Ed è qui che entra in gioco la nuova identità sonora di Quickline: autentica, personale e svizzera. E così si differenzia dalla concorrenza in modo rinfrescante.

Nel settembre 2022 Quickline, quarto operatore telefonico in Svizzera, ha compiuto il passo da operatore regionale a operatore nazionale: Ora tutte le famiglie della Svizzera sono raggiungibili. Per conquistare questi potenziali clienti, il passo è accompagnato da un'offensiva di comunicazione ad ampio raggio, che mira a far conoscere e notare il marchio anche al di fuori della precedente area di copertura. (Werbewoche.ch ha riportato la campagna di lancio associata). Nel contesto di queste misure e della necessità di un suono di lancio per il Quickline TV box, Department of Noise è stato incaricato di creare un'identità sonora nel "punto dolce" tra marchio, ambizione e differenziazione del mercato.

Nell'ambito delle considerazioni strategiche, è emerso chiaramente che la vicinanza, il calore e l'empatia sono gli aspetti centrali del mondo sonoro di Quickline. Questo vuole anche sottolineare il legame regionale e familiare che caratterizza l'azienda. Di conseguenza, la competenza tecnica e l'esperienza non sono enfatizzate da suoni digitali, ma da un'immagine sonora multistrato e dinamica di strumenti acustici e "classici".

Durante la fase di creazione, il suono del marchio è stato ripetutamente inserito nel contesto della produzione già realizzata. Campagna di sensibilizzazione di Quickline ed eco. È stato quindi ulteriormente affilato ed è stato utilizzato per la prima volta insieme al nuovo logo audio.

La prima fase del progetto è stata completata con lo sviluppo di un kit flessibile per la costruzione del punteggio per la comunicazione sui social media e il suono di lancio specifico per il touchpoint del Quickline TV box. "Sviluppare un suono e una musica che si adattino al nostro posizionamento, che coprano diverse esigenze e utilizzi e che superino le preferenze personali è stato un lavoro difficile ed entusiasmante", afferma Iva Krüttli, responsabile della comunicazione di Quickline. "DoN ci ha recuperato più volte con l'ascolto attento e la sua esperienza, ci ha coinvolto nel processo e ci ha guidato verso l'obiettivo". Urs von Ins, CMO di Quickline, aggiunge: "DoN è riuscita a farci superare ogni trappola del gusto e, con il suo approccio strategico, ci ha dato la certezza di essere sulla strada giusta. Ora abbiamo un'identità solida che è congruente con la strategia del marchio e ci differenzia chiaramente in un ambiente rumoroso".


Responsabile di Quickline: Iva Krüttli (responsabile delle comunicazioni), Urs von Ins (Chief Marketing Officer), Roland Kopf (Product Manager TV); Responsabile presso il Dipartimento del Rumore: Florian Goetze e Ph!L!pp Schweidler (strategia e direzione creativa), Yves Gerber (produttore creativo).

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