Il programma di leadership ha stabilito un cambiamento di mentalità in Ricola

Le caramelle alle erbe Ricola sono un successo per le esportazioni: dalla sua fondazione nel 1930, l'azienda a conduzione familiare si è espansa dalla sede centrale di Laufen a oltre 45 Paesi in tutto il mondo. Nel maggio 2019, Thomas P. Meier è diventato il primo CEO "esterno" alla famiglia. Il suo obiettivo dichiarato: agire con la necessaria determinazione e velocità di un attore globale.

Il CEO di Ricola Thomas Meier sull'ingrediente cruciale del cambio di mentalità. (Screenshot: YouTube.com)

Per sviluppare la necessaria cultura della leadership, che Thomas Meier definisce "l'ingrediente cruciale", ha chiesto il supporto di TheNextWe. "Tutto inizia dalla mentalità", afferma Meier. La mentalità adatta a un'azienda globale è stata sviluppata con successo a livello individuale e implementata in modo duraturo in un coaching sulla leadership a livello mondiale, a cui ha partecipato anche il consiglio di amministrazione.

"Esportiamo il 90% dei nostri prodotti in tutto il mondo e all'interno abbiamo mantenuto la sensazione di un'azienda familiare in cui l'unione è molto importante. Allo stesso tempo, con il nostro marchio possiamo spingere molto di più sull'acceleratore. Insieme a TheNextWe, siamo riusciti a realizzare la mentalità necessaria a questo scopo. Tutti si sono guardati intorno e si sono chiesti: "Cosa mi impedisce di fare questo passo?". Questa era la liberazione che stavamo cercando", spiega Meier, CEO di Ricola.
René Schori, Chief Human Resources Officer, aggiunge: "Questo era il compito principale: trasformarci da una PMI svizzera orientata all'esportazione a un'azienda globale con una mentalità "play-to-win"".

L'intera Direzione generale e i dirigenti che lavorano presso la sede centrale di Laufen e negli Stati Uniti, a Singapore, in Italia, in Francia e in Belgio hanno partecipato al programma di dodici settimane. Nelle prime quattro settimane, TheNextWe ha lavorato con loro a livello individuale sulle loro attitudini e riserve in relazione al tema della "leadership". A questo scopo, a ogni partecipante è stato assegnato un coach. Su questa base, TheNextWe ha aiutato a stabilire una nuova mentalità collettiva in tutti i settori, che si adatta al carattere ottimista di un attore globale.

Il nuovo comportamento risultante da questo lavoro è stato praticato e consolidato per otto settimane. L'appNextWe è stata la piattaforma centrale per il coaching, guidando i partecipanti attraverso esercizi di ispirazione, conversazioni di coaching e la definizione e il raggiungimento di traguardi personali.

Il programma si è concluso con un evento in cui tutti i partecipanti hanno potuto condividere le loro esperienze. Insieme, hanno notato un grande cambiamento collettivo derivante dalla liberazione da mentalità autolimitanti. Ad esempio, i leader hanno riferito di essere ora in grado di affrontare direttamente le questioni difficili e di utilizzare in modo più efficace i talenti dei loro team.

Rosa Riera, Co-CEO di TheNextWe, riassume: "Nelle PMI a conduzione familiare si prospettano grandi cambiamenti, che spesso comportano il passaggio della leadership dal proprietario al manager esterno. Questa trasformazione non è banale. Preservare l'autentica unità e allo stesso tempo stabilire l'idea di performance - che consente a un'azienda tradizionale di continuare ad avere successo come player globale".

Altri articoli sull'argomento