Reputazione delle compagnie di assicurazione sanitaria: KPT, Sympany e Swica in testa al settore

In uno studio, Swissreputation.group insieme all'Istituto IMWF ha analizzato dodici grandi compagnie di assicurazione sanitaria in relazione alla loro reputazione. KPT, Sympany e Swica occupano i primi tre posti.

I sei fattori "Prodotto e servizio", "Innovazione", "Redditività", "Sostenibilità", "Gestione" e "Datore di lavoro" determinano la buona reputazione delle aziende. Tra l'altro, una buona reputazione assicura nuovi e fedeli clienti, attrae i migliori talenti, aumenta il prestigio sociale e garantisce un ampio sostegno da parte di tutti gli stakeholder. L'informazione e la comunicazione dei media svolgono un ruolo essenziale nella formazione dell'opinione. Per lo studio di benchmark "Reputazione delle compagnie di assicurazione sanitaria in Svizzera", sono state valutate più di 12.500 dichiarazioni provenienti dai media svizzeri e da fonti online per l'intero anno 2022.

Dodici grandi compagnie di assicurazione sanitaria analizzate

Lo studio di benchmark ha analizzato la reputazione delle assicurazioni malattia Assura, Atupri, Concordia, CSS, Groupe Mutuel, Helsana, KPT, ÖKK, Sanitas, Swica, Sympany e Visana. Per l'analisi, la performance di queste aziende è stata valutata nelle dimensioni responsabili della reputazione. KPT ha ottenuto il massimo risultato con punteggi eccellenti nelle aree prodotti e servizi, innovazione ed efficienza economica. Sympany, seconda classificata, ha convinto anche in Prodotto e servizio e Redditività e ha ottenuto il massimo risultato anche in Gestione. Swica si è classificata terza con ottimi punteggi nella gestione e come datore di lavoro.

L'alta visibilità non è garanzia di buona reputazione

L'analisi della reputazione si è basata su tutti i media svizzeri pubblicamente accessibili e sulle fonti online per l'intero anno 2022 e ha dimostrato che le aziende con maggiore visibilità mediatica - CSS, Visana e Helsana - non godono automaticamente della migliore reputazione.

"Una buona visibilità diventa un fattore di reputazione solo in combinazione con un tono positivo. Ecco perché CSS, Visana ed Helsana non hanno ottenuto buoni punteggi di reputazione ovunque nonostante la loro elevata visibilità. KPT, invece, si trova a metà classifica per quanto riguarda la visibilità, ma raggiunge la prima posizione grazie agli alti punteggi di tonalità", spiega Lukas Zihlmann di Swissreputation.group.

"Innovazione" e "Datore di lavoro" come fattori di reputazione con potenziale

Mentre i temi relativi a prodotti e servizi, redditività, sostenibilità e gestione sono relativamente ben rappresentati, solo il 3,3% delle dichiarazioni è assegnato alla dimensione "innovazione" e solo il 3,2% a quella "datore di lavoro". KPT, Groupe Mutuel e Sanitas sono convincenti sui temi dell'innovazione, mentre Helsana, ÖKK, Concordia e Assura non hanno alcuna presenza mediatica in quest'area.

Per quanto riguarda la percezione come datore di lavoro, Swica, Visana e Concordia si distinguono con i punteggi migliori. Sympany, ÖKK e Atupri, invece, non riescono a ottenere una sufficiente visibilità del datore di lavoro sui media. "A causa del numero ridotto di temi legati all'innovazione e al datore di lavoro, anche poche misure di comunicazione in queste due aree possono avere un effetto relativamente grande e di conseguenza influenzare la reputazione complessiva", conclude Zihlmann.

La sostenibilità come argomento non ancora diffuso

La sostenibilità sociale, ecologica ed economica è un tema presente nel 18% delle dichiarazioni analizzate. Ciò significa che la sostenibilità è la dimensione reputazionale con il maggior numero di menzioni dopo il prodotto e il servizio, con una quota del 40% delle dichiarazioni. Tuttavia, la classifica delle dodici compagnie di assicurazione sanitaria mostra che la buona presenza sui temi della sostenibilità non si traduce ancora in forti valori di reputazione per la maggior parte delle aziende. Il motivo è l'eccezionale performance di Visana, che combina un'altissima visibilità con i migliori punteggi di tonalità.

"Poiché i valori delle singole dimensioni della reputazione si basano sempre sulla migliore azienda in ogni caso, i risultati delle altre casse malati, nonostante le buone prestazioni in alcuni casi, passano un po' in secondo piano", afferma Luka Zihlmann. "Visana è il chiaro punto di riferimento in termini di sostenibilità. E per alcune aziende la sostenibilità semplicemente non è ancora un problema".

Misurazione della reputazione attraverso l'IA

Secondo gli autori dello studio, le analisi di questo benchmark sono state effettuate con un software basato sull'intelligenza artificiale, individuale e ampiamente "addestrato". Come base di dati, sono stati raccolti tutti i media accessibili al pubblico e le menzioni online delle dodici compagnie di assicurazione sanitaria incluse nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022: Si tratta di media giornalistici online, portali di notizie, forum e blog, ma anche di social media come YouTube, Twitter, Facebook e altre fonti.

Un'analisi testuale supportata dall'intelligenza artificiale ha quindi valutato semanticamente le affermazioni raccolte e le ha assegnate alle dimensioni di reputazione pertinenti. In base al numero di affermazioni e alla tonalità assegnata (positiva/neutra/negativa), sono stati determinati i valori di reputazione delle sei dimensioni individuali. La reputazione complessiva viene calcolata sommando i valori individuali ponderati.


Lo studio di benchmark completo, a pagamento, include risultati dettagliati sulla reputazione delle 12 compagnie di assicurazione sanitaria. Informazioni complete sullo studio complessivo sono disponibili su Swissreputation.group.

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