Il marchio dei Grigioni lancia un ampio discorso sulla sostenibilità

Il marchio grigionese vuole tracciare attivamente il percorso verso un futuro sostenibile insieme alla sua rete di partner. Ciò si basa sulla consapevolezza che un orientamento costantemente sostenibile è ciò che distingue i marchi sostenibili di successo. In occasione del Graubünden Brand Day, l'ufficio ha illustrato lo stato attuale del progetto.

L'ospite Gieri Spescha (a sinistra) a colloquio con il Presidente del Cantone Marcus Caduff in occasione del Brand Day dei Grigioni. (Immagini: zVg.)

Cosa significa "sostenibilità" in un ecosistema come quello del marchio regionale dei Grigioni con i suoi numerosi licenziatari e partner? E quale ruolo può e deve avere il marchio Grigioni in questo sistema? L'ufficio del marchio dei Grigioni ha lavorato intensamente su queste questioni per diversi mesi. Giovedì scorso, il Graubünden Brand Office ha illustrato lo stato attuale del progetto a circa 180 partecipanti al Graubünden Brand Day presso il Teatro di Coira.

Processo partecipativo

Uno dei grandi punti di forza del marchio regionale è la sua rete di partner, che comprende un gran numero di aziende, organizzazioni e istituzioni di diversi settori. Questa rete, con le sue diverse competenze e qualità, svolge quindi un ruolo decisivo nel processo di sostenibilità del marchio.

Ad esempio, su invito del marchio dei Grigioni, circa 25 responsabili della sostenibilità e personalità provenienti da tutto il cantone hanno partecipato a un workshop di un'intera giornata, rappresentando ampiamente le tre dimensioni della sostenibilità: economia, ecologia e questioni sociali.

Quattro campi d'azione definiti

Come risultato del workshop e dell'approfondimento concettuale dei contenuti, l'ufficio Brand Graubünden ha individuato quattro campi d'azione. Si tratta di "Rete e competenze", "Agenda", "Monitoraggio" e "Comunicazione". La responsabile del progetto Andrea Beerli dell'ufficio Brand Graubünden ha illustrato i contenuti e le direzioni dei campi d'azione al Brand Day.

Con l'attivazione della rete grigionese, si vuole creare una piattaforma di collaborazione regionale, condividere le conoscenze e rendere possibile il supporto professionale. Con lo sviluppo di un'agenda per la sostenibilità, si deve stabilire un impegno e creare un valore comunicativo per l'impegno sostenibile dei partner. L'istituzione di un sistema di monitoraggio garantisce la credibilità degli sforzi congiunti. Infine, l'orientamento sostenibile del marchio deve essere rafforzato attraverso la comunicazione e il valore aggiunto del marchio Grigioni deve essere reso trasparente.

Approccio graduale

Al momento, l'attuazione dei campi d'azione presentati viene dettagliata e pianificata attraverso misure individuali, ha dichiarato Andrea Beerli al Brand Day. L'attivazione della rete e la creazione congiunta di un'agenda sono in cima alla lista delle misure. In una votazione in auditorium durante il Brand Day, il 73% ha dichiarato di voler partecipare attivamente all'ulteriore processo.

Conferenze, interventi e Rap Rumantsch

Due keynote hanno fornito ulteriori spunti di riflessione durante il Brand Day. Dominique von Matt, esperto di marchi e media di Zurigo, ha spiegato nella sua presentazione perché è in corso una "nuova era della comunicazione del marchio" e quali effetti ha sulla gestione del marchio.

Il Prof. Dr. Dominique von Matt è intervenuto al Markentag sul tema "Brand Communication in a New Era".

Antje von Dewitz, CEO dell'azienda tedesca di attrezzature per l'outdoor Vaude, si è rivolta al pubblico in collegamento video in diretta. Nel suo intervento ha mostrato come ha trasformato il marchio in un'azienda sostenibile e come ha aumentato il successo dell'azienda.

In collegamento video, il CEO di Vaude Antje von Dewitz ha parlato della trasformazione dell'azienda.

Nel corso di quattro brevi presentazioni, Eliane Bernasocchi-Volken (Gruppo Weisse Arena), Thomas Grond (Repower), Martina Müller-Kamp (GKB) e David Spinnler (Biosfera Val Müstair) hanno illustrato come la sostenibilità viene praticata a livello operativo nei Grigioni. Infine, il Graubünden Brand Day è stato completato musicalmente dal rapper engadinese Snook e dalla sua accompagnatrice Rezia.

Rezia e Snook hanno completato la giornata del marchio con la musica.

Altri articoli sull'argomento