Daniel Kraft dà un nuovo design alla Scuola di Turismo dell'IST

Die IST – Höhere Fachschule für Tourismus & Outdoor hat nach dem kompletten Umbau der Zürcher Schulräume nun auch eine neue Corporate Identity. Für die Umsetzung zeichnet der Markenstratege Daniel Kraft verantwortlich.

La pandemia non ha avuto solo un forte impatto sul turismo, ma anche sui requisiti della formazione turistica. L'IST - University of Applied Sciences for Tourism & Outdoor ha sfruttato questi drastici cambiamenti per riorientarsi completamente.

L'obiettivo del rilancio del marchio era quello di affinare il posizionamento dell'istituto turistico IST e renderlo visibile nel dinamico settore del turismo e dell'outdoor con un'immagine moderna e sicura di sé. L'IST si presenta ora con aule moderne e ristrutturate a Zurigo, una gamma ampliata di corsi, una struttura didattica flessibile e un nuovo CI/CD che include un nuovo sito web.

"Siamo molto contenti che questo rilancio non solo ci dia un design fresco e moderno, ma che soddisfi anche i requisiti tecnici odierni", afferma l'amministratore delegato e direttrice dell'istituto comprensivo Nicole Diermeier. "Il nostro nuovo sito web è al passo con i tempi. È moderno, semplice e di alta qualità. Riflette la qualità dell'IST", aggiunge la responsabile marketing dell'IST Lory Gauch.

Daniel Kraft è responsabile dell'ideazione e della realizzazione del rilancio di IST. "Logo, linguaggio visivo, font e combinazione di colori: tutti gli elementi della nuova identità del marchio lavorano insieme per rendere la visione di IST tangibile per i gruppi target interessati nel lungo termine", spiega lo stratega del marchio.

Il logo IST trae origine dalla croce svizzera e, grazie al suo taglio dinamico, simboleggia contemporaneamente nuovi inizi, sviluppo e progresso.

Il linguaggio visivo IST è volto a suscitare emozioni e mostra le persone, i luoghi, l'essere in movimento, la vasta tranquillità e la vita urbana. Le immagini vogliono invitare a vivere consapevolmente il momento e a riscoprire il mondo in modo affascinante e sorprendente.

Lo schema cromatico con i caratteristici colori IST sottolinea con forza e sicurezza la comprensione e la rivendicazione del turismo e della vita all'aria aperta.

Il carattere IST è moderno, discreto e flessibile, ideale per trasmettere in modo autentico tutte le sfaccettature dell'industria del turismo e dell'outdoor in tutti i canali.


Responsabile presso l'IST, Istituto Tecnico Superiore per il Turismo e l'Outdoor: Nicole Diermeier (Direzione), Lory Gauch (Responsabile marketing). Ideazione e realizzazione: Daniel Kraft (strategia del marchio, gestione del progetto), Israel Moreno (design), Clau Isenring (testo).

Altri articoli sull'argomento