Nestlé non può proteggere il marchio di cibo per gatti Gourmet

Nestlé ha fallito davanti al Tribunale Amministrativo Federale. Il logo del cibo per gatti non è abbastanza unico.

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Gli alimenti per animali domestici sono uno dei mercati in crescita di Nestlé. Già un franco su otto dei 91,4 miliardi di fatturato annuo è generato con alimenti per i nostri compagni a quattro zampe. La concorrenza di Mars (Whiskas, Sheba, Cesar) è ancora forte, ma la multinazionale di Vevey vuole recuperare terreno.

Nestlé ha subito una battuta d'arresto nel diritto dei marchi. Come il La Svizzera nel fine settimana scrive nel suo numero attuale, l'azienda voleva registrare il logo Gourmet rivisto nel registro svizzero dei marchi. Tuttavia, l'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) ha respinto la richiesta di protezione. Ne è seguita una battaglia legale durata tre anni e il Tribunale Amministrativo Federale ha ora confermato la valutazione dell'IPI: il logo Gourmet non è considerato abbastanza unico da poter essere tutelato dal diritto dei marchi.

 

Possibile un ulteriore ricorso al Tribunale federale

Di fronte al La Svizzera nel fine settimana Una portavoce di Nestlé ha dichiarato che la decisione è stata presa in considerazione. Tuttavia, non ha detto se la società accetterà la decisione o se si rivolgerà al Tribunale federale di Losanna. Tuttavia, la decisione non ha alcun effetto sui diritti e sull'uso del marchio in Svizzera e in Europa.

Il marchio Gourmet esiste da oltre 30 anni e ora fa parte del marchio di alimenti per animali Purina di Nestlé. Gourmet è venduto in oltre 40 Paesi. Nestlé vede ancora un grande potenziale nel settore del pet food. Un anno fa, ad esempio, il Gruppo ha acquisito una partecipazione di maggioranza nell'azienda online Tails.com, specializzata in alimenti personalizzati per animali domestici. Le persone che creano un profilo del proprio cane possono elaborare un piano alimentare personalizzato (taglia, peso, razza, ecc.).

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