Il mercato globale degli smartphone rimarrà stabile nel 2020

Anche nel 2020 gli smartphone rappresenteranno quasi la metà della spesa dei consumatori nel settore dei beni di consumo tecnologici e si prevede che genereranno vendite totali per 444 miliardi di euro. La domanda di smartphone rimarrà stabile nel 2020, dopo il calo del 2% delle vendite unitarie dello scorso anno.

Unbenannt-8

Gli esperti di GfK stimano che nel 2020 saranno venduti circa 1,37 miliardi di smartphone in tutto il mondo. Tuttavia, questa domanda potrebbe essere rallentata dagli effetti del virus corona sulle catene di fornitura e sulle capacità produttive globali. Queste sono le conclusioni di GfK sul mercato globale degli smartphone.

"Negli ultimi anni è diventato sempre più difficile impressionare i consumatori con le innovazioni, soprattutto nel mercato degli smartphone. Lo smartphone è diventato da tempo l'oggetto più importante per molti consumatori, al di là della sua funzione originaria. Questo fa crescere anche le aspettative nei confronti dell'hardware e delle prestazioni, che sono ormai standard, oltre che premium", spiega Luca Giuriato, esperto GfK per le telecomunicazioni. "Ciononostante, i consumatori attendono ancora con ansia il lancio di nuovi modelli. Una ricerca GfK mostra che quattro smartphone su cinque acquistati lo scorso anno sono stati lanciati anche nel quarto trimestre del 2019. Per il 2020, quindi, una strategia per rivenditori e produttori può essere quella di entusiasmare i consumatori con il giusto rapporto qualità/prezzo."

 

Le funzionalità forniscono un valore aggiunto e il valore aggiunto migliora l'esperienza dell'utente.

Le innovazioni hanno caratterizzato il mercato degli smartphone negli ultimi anni. Fedeli al motto "più è, meglio è", le nuove funzionalità offrono ai consumatori esperienze d'uso migliori. Circa il 70% degli smartphone venduti nel 2019 aveva un display di almeno sei pollici. Nel 2018, la quota era ancora del 24%. Secondo recenti studi di GfK, la maggioranza dei consumatori di tutto il mondo afferma che la capacità di memoria interna è il criterio più importante nella scelta di uno smartphone. Lo dimostrano anche i dati di vendita: nel 2019, il 37% di tutti gli smartphone venduti aveva una capacità di archiviazione di almeno 128 GB.

Anche la durata della batteria è importante: la metà dei consumatori vi presta attenzione quando acquista un nuovo smartphone. Circa il 38% di tutti gli smartphone venduti nel 2019 aveva una batteria con una capacità di almeno 4.000 mAh. Velocità e durata della batteria sono particolarmente importanti per i consumatori che utilizzano lo smartphone per giocare (44% dei consumatori). Tutte queste caratteristiche offrono ai consumatori una migliore esperienza d'uso, che è apprezzata e ormai attesa.

 

Status Quo 5G

Il 5G è uno dei più grandi progressi tecnologici che si accompagna ai temi delle prestazioni e dell'esperienza utente. Nel 2019, più di dieci marchi hanno già offerto smartphone abilitati al 5G nella loro gamma. Tuttavia, la penetrazione del 5G dipende fortemente dalle infrastrutture di telecomunicazione locali. In Corea del Sud, ad esempio, un terzo di tutti gli smartphone venduti nel quarto trimestre del 2019 erano abilitati al 5G. Nel Regno Unito e in Australia, invece, la quota era del 2% ciascuno. La Cina, il più grande mercato degli smartphone, sta rapidamente recuperando terreno in termini di 5G. Già l'otto percento di tutti gli smartphone venduti a dicembre 2019 erano modelli abilitati al 5G.

 

Convenienza e semplificazione come ulteriori fattori di crescita

I consumatori sono alla ricerca ogni giorno di modi per semplificare la loro vita e migliorare il loro benessere. Questa tendenza si riflette anche nella popolarità dei wearable: nel 2019 è stato acquistato il 28% in più di wearable rispetto all'anno precedente. Allo stesso tempo, le vendite di wearable sono cresciute di oltre il 40%, trainate soprattutto da smartwatch e orologi sportivi. Poiché i consumatori sono sempre più attenti alla propria salute, funzioni come la misurazione della pressione sanguigna e dell'ossigeno nel sangue stanno acquisendo sempre più importanza.

I consumatori desiderano sempre più guardare e ascoltare video e musica in movimento. Non riescono più a immaginare il loro smartphone senza queste funzioni. Le vere cuffie wireless (in-ear) sono quindi particolarmente popolari. Nel 2019 hanno registrato una crescita a tre cifre. Quasi una cuffia su due acquistata lo scorso anno era un dispositivo true wireless (in-ear). Questa quota è raddoppiata rispetto al 2018. L'anno scorso, circa 30 marchi hanno rappresentato l'80% di tutti i dispositivi venduti nel mondo.

Informazioni sullo studio

L'analisi globale delle tendenze qui presentata si basa su vari metodi GfK, come il monitoraggio dei punti vendita e le ricerche sui consumatori nel mercato dei beni di consumo tecnici nel 2019. Tutte le cifre di vendita in euro sono calcolate sulla base di un tasso di cambio fisso.

Altri articoli sull'argomento