Nuova strategia per Conforama

Una solida osservazione del marchio e del mercato è un pilastro centrale nello sviluppo di strategie e misure di marketing efficaci. In questa intervista, Martin Koncilja, Direttore Marketing e Commercio Elettronico di Conforama Svizzera, spiega come procede, quali sono le sue esigenze in termini di analisi di mercato, perché ha scelto lo Swiss Brand Observer e quali vantaggi vede in questo nuovo strumento.

Conforama
Martin Koncilja è direttore marketing e commercio elettronico di Conforama Svizzera. (Immagine: zVg.)

m&k: Martin Koncilja, dove vede attualmente le sfide più importanti nella sua area funzionale?

Martin Koncilja: Nel settore dell'arredamento e dell'elettronica ci troviamo in un mercato molto competitivo con molti concorrenti. Da un lato ci sono i rivenditori fissi e dall'altro gli operatori puri online. Con le mie misure di marketing, devo aumentare la frequenza nei nostri 22 negozi e portare nuovi clienti al nostro negozio online Conforama.ch.

 

Ci sono attualmente sviluppi nel marketing che state tenendo d'occhio in modo particolare?

Lo sviluppo del commercio al dettaglio si sta chiaramente muovendo nella direzione della cross-canalità e dell'omnicanalità. Il miglior collegamento possibile tra il commercio al dettaglio e l'e-commerce è una delle mie principali preoccupazioni ed è su questo che mi concentro.

 

Ora utilizzate anche lo Swiss Brand Observer per il monitoraggio del mercato. Quali erano le esigenze di Conforama che hanno portato a questo e perché avete deciso di utilizzare questo strumento in particolare?

Nel settore del commercio al dettaglio, tutto deve accadere rapidamente e, poiché Link ha lanciato questo grande prodotto nel settembre 2021, il momento era perfetto per saltare subito sul treno già in movimento. Per poter sviluppare rapidamente la nuova strategia di marketing per Conforama Svizzera, devo sapere esattamente quanto Conforama sia conosciuto e quale sia la sua immagine in Svizzera e nelle varie regioni linguistiche in ogni momento. Ed è proprio qui che lo Swiss Brand Observer può fornirmi importanti indicazioni, in quanto mi mostra costantemente quanto è conosciuto il nostro marchio, come vengono percepite le nostre misure di comunicazione e pubblicità e in quali attributi d'immagine risiedono i nostri punti di forza.

 

L'SBO è già stato in grado di fornire le prime indicazioni e come si può trarre valore aggiunto dall'SBO?

Grazie al fatto che i dati vengono aggiornati settimanalmente e in modo rappresentativo nell'SBO, abbiamo avuto l'opportunità di vedere in modo rapido ed efficace come i clienti e i non clienti di Conforama percepiscono noi e le nostre recenti misure pubblicitarie. Ho già potuto presentare questi risultati molto importanti alla direzione e definire le prime misure per rafforzare l'immagine del nostro marchio. Come ho detto, nel retail non c'è tempo da perdere e dobbiamo conoscere costantemente il punto di vista del consumatore, poiché si tratta di un ambiente altamente competitivo.

 

Può riassumere i tre punti di forza dell'SBO?

Ogni settimana si ricevono gli ultimi dati di mercato sulla percezione del proprio marchio e dei concorrenti, i risultati possono essere filtrati a piacere (ad esempio per regione o reddito) e l'utilizzo del cruscotto è un gioco da ragazzi.


Ulteriori informazioni sullo Swiss Brand Observer sono disponibili al seguente indirizzo Swiss-brand-observer.ch.

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