Dunnhumby: cinque consigli per una percezione positiva dei prezzi

La percezione del prezzo è determinata da una moltitudine di fattori. Marc Fischli, Managing Director, Customer Data Solutions di Dunnhumby, fornisce cinque consigli su come i rivenditori possono prezzare i loro prodotti in modo efficace e quindi avere una grande influenza sulla percezione del prezzo da parte dei loro clienti.

preisschild-weihnachten

1. promozioni efficaci grazie ai dati dei clienti: La maggior parte dei programmi promozionali include troppi prodotti della stessa categoria. Questo porta a un effetto di cannibalismo, dove nel peggiore dei casi un prodotto viene soppiantato dall'altro. I rivenditori dovrebbero prendere in considerazione l'analisi dei dati dei clienti e dei comportamenti per determinare quali prodotti dovrebbero essere commercializzati e come.

2. i prezzi migliori per le linee di prodotto più importanti: Ogni rivenditore dovrebbe conoscere i suoi prodotti chiave ed essere consapevole che i prezzi hanno un impatto particolare sulla percezione dei clienti. Pertanto, vale la pena fissare prezzi particolarmente bassi per questi prodotti, che influenzano positivamente la percezione generale del prezzo indipendentemente dai prezzi del resto dell'assortimento. È importante notare che non si tratta sempre di grandi marchi. Anche in questo caso la chiave sono i dati dei clienti.

3. una buona sensazione attraverso offerte personalizzate: Il cliente non vuole essere uno dei tanti. Il paziente deve essere messo in condizione di sapere esattamente ciò di cui ha bisogno nella sua situazione individuale. In questo contesto, le promozioni degli annaffiatoi si rivelano decisamente inefficaci. I rivenditori dovrebbero invece utilizzare parte del budget per offerte personalizzate. Ciò richiede una visione completa del profilo del cliente.

4. I marchi propri sono sinonimo di buon rapporto qualità-prezzo: Un marchio proprio forte, con il quale tutti i prodotti chiave sono offerti in buona qualità e a un buon prezzo come alternativa ai marchi più noti, ha una grande influenza sulla percezione positiva dei prezzi da parte dei clienti.

Un'offerta comprensibile crea fiducia: È importante offrire ai clienti una scelta di prodotti diversi allo stesso prezzo. Inoltre, i clienti si aspettano pacchetti di prodotti completi con un miglior rapporto qualità-prezzo. Anche una gerarchia dei prezzi comprensibile con meccanismi promozionali semplici ha un effetto positivo sulla percezione. Soprattutto quando è disponibile una gamma molto ampia.

 

Dunnhumby è un fornitore globale di analisi dei dati. L'azienda analizza i dati dei clienti e utilizza le conoscenze di quasi un miliardo di acquirenti in tutto il mondo per creare esperienze personalizzate per i clienti nei mondi digitale, mobile e retail.

Altri articoli sull'argomento