Gergo tecnico: cosa significa "RSVP"?

È interessante che in un mondo in cui l'inglese è praticamente la lingua standard per tutto, un acronimo con radici francesi stia vivendo un'inaspettata rinascita. RSVP - o "répondez s'il vous plaît" - un tempo si trovava solo sugli inviti di persone facoltose che invitavano un'illustre compagnia a un evento per il quale ci si doveva educatamente registrare [...].

È interessante che in un mondo in cui l'inglese è praticamente la lingua standard per tutto, un acronimo con radici francesi stia vivendo un'inaspettata rinascita. RSVP - o "répondez s'il vous plaît" - un tempo si trovava solo sugli inviti di persone facoltose che invitavano un'illustre compagnia a un evento per il quale ci si doveva cortesemente registrare. Oggi l'abbreviazione compare su ogni voce del calendario digitale.

Diffuso grazie a Outlook

I francesi si lamentano sempre che la loro lingua è dominata dall'inglese e si rifiutano ancora di chiamare il computer - come quasi tutti su questo pianeta - computer. Lo chiamano L'ordinateur, che dall'ultimo aggiornamento del programma di calendario più diffuso nel mondo occidentale li ha aiutati a raggiungere un'insperata fama mondiale. Purtroppo, soprattutto nel gergo del marketing e della comunicazione, l'acronimo si pronuncia in inglese, ovvero Ar-As-Vi-Pi. Ma il programma si chiama ancora Outlook e non ancora Bellevue.*Benno Maggi è cofondatore e CEO di Partner & Partner. Ha creato la sezione "Vom Fach" nel NZZ FOLIO e ne è stato responsabile per anni. Presenta e decifra parole e termini che possono essere usati per chiacchierare, essere importanti, emozionarsi, giocare a Scarabeo o semplicemente per divertirsi.

Altri articoli sull'argomento