Studio sulla leadership del marketing svizzero 2018: velocità contro coerenza

Le aziende svizzere vogliono seguire le tendenze digitali nel marketing. Tuttavia, la maggior parte delle aziende non ha a disposizione i dati per mettere in pratica i propositi. Lo studio ZHAW "Swiss Marketing Leadership 2018" mostra questo e altro.

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Una gestione coerente del marchio, nel senso di una chiara differenziazione dalla concorrenza, è estremamente importante per il successo di un'azienda. Anche in tempi dinamici, in cui la digitalizzazione e l'agilità sono in voga, il branding si concentra sulla coerenza e sulla costanza di un marchio. Lo dimostra lo studio Swiss Marketing Leadership Study 2018, condotto dall'Istituto di Marketing Management della ZHAW School of Management and Law. Le aziende attribuiscono un ruolo importante ai propri dipendenti, anche perché hanno una forte influenza sull'identità del marchio. Anche la sostenibilità nella gestione del marchio viene indicata come una tendenza rilevante dalle aziende intervistate, subito dopo la continuità.

Tensione tra velocità e coerenza nel CRM

Quest'anno il tema di tendenza "velocità vs. coerenza" viene discusso in modo particolarmente controverso nell'ambito del CRM. Una leggera maggioranza di aziende punta più sulla coerenza che sulla velocità. Lo sviluppo dell'utilizzo dei canali e l'importanza delle tendenze concrete del CRM mostrano un quadro bipolare: la digitalizzazione continua a progredire, mentre allo stesso tempo il contatto personale con i clienti diventa sempre più importante per le aziende. La ragione addotta dagli autori dello studio è il desiderio di emozionare la clientela e il rapporto con i clienti.

La digitalizzazione continua a progredire, mentre allo stesso tempo il contatto personale con i clienti sta diventando sempre più importante per le aziende.

La velocità della digitalizzazione nella gestione dei prodotti

La digitalizzazione ha un forte impatto sulla gestione dei prodotti. La maggioranza delle aziende svizzere intervistate concorda sul fatto che la digitalizzazione rende più complesso l'ambiente di mercato e le richieste sui prodotti. Ma grazie ai dati provenienti da tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto, esistono anche opportunità per migliorare le proprie prestazioni. Secondo lo studio, le aziende svizzere lo hanno in gran parte riconosciuto. In termini di attuazione, tuttavia, le aziende non sembrano essere lontane dal punto in cui vorrebbero essere. Ciò è evidente dal fatto che solo il 22% delle aziende dispone di prodotti connessi intelligenti per raccogliere dati valutabili nelle varie fasi del loro ciclo di vita.

Contesto e dettagli

Lo studio "Swiss Marketing Leadership Study" sarà pubblicato per la quarta volta nel 2018. L'Istituto di Marketing Management della ZHAW School of Management and Law ha selezionato casualmente 1968 aziende di medie e grandi dimensioni, di cui 295 hanno compilato il questionario. I risultati dettagliati dello studio sono disponibili gratuitamente su Scaricare pronto.

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