Cosa porta davvero la comunicazione sui social media

Il fornitore tedesco di servizi completi per la pubblicità alternativa "webguerillas" ha sviluppato una nuova analisi SWOT sociale insieme a scienziati. Questo per poter dimostrare i benefici della comunicazione del marchio. L'agenzia "webguerillas" ha sviluppato un'analisi dei social media basata su tre moduli: "Con il nuovo metodo, possiamo da un lato mostrare il grado di coinvolgimento dei marchi sui social media rispetto [...]

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L'agenzia "webguerillas" ha sviluppato un'analisi dei social media basata su tre moduli."Con il nuovo metodo, possiamo da un lato mostrare il livello di coinvolgimento dei brand sui social media rispetto ai loro concorrenti: cosa funziona e dove il brand ha dei deficit. Dall'altro lato, ci permette di rivelare l'effetto della comunicazione sui social media in termini di obiettivi del marchio, come l'interesse per il prodotto, l'intenzione di acquisto, la fedeltà al marchio e l'immagine del marchio, in un modo tanto concreto quanto dettagliato. Questa è la nostra risposta a un desiderio a lungo coltivato dall'industria pubblicitaria: ora possiamo misurare concretamente il ROI di Facebook, Twitter e Co. webguerillas-Direttore generale David Eicher. Il lancio è stato preceduto da un'intensa fase di sviluppo in cui sono state vagliate, valutate e ulteriormente sviluppate le numerose proposte esistenti. La collaborazione è stata con l'Università di Scienze Applicate Macromedia e il suo rettore, il Prof. Dr. Dr. Castulus Kolo, nonché con la Dr.ssa Daniela Eilers, che ha conseguito un dottorato in gestione innovativa dei marchi presso l'Università di Brema.L'analisi SWOT sociale si basa su tre moduliNella prima fase, i webguerillas effettuano un controllo a tripla A. Questo esame quantitativo fornisce una rapida panoramica delle prestazioni dei vostri social media rispetto alla concorrenza. Basato su un totale di 35 KPI come "tasso di risposta", "crescita della comunità" o "tasso di applausi", questo controllo della tripla A analizza la consapevolezza, gli applausi (approvazione) e l'amplificazione (viralità) delle attività sui social media e fornisce informazioni sul coinvolgimento del marchio da parte degli utenti in una prima sintesi gestionale: fan di Facebook, follower di Twitter e iscritti a YouTube. Tra le altre cose, l'impatto dei profili e dei contenuti viene determinato in relazione agli obiettivi economici del marchio, alle comunità sovrapposte (effetti di cannibalizzazione) e ai potenziali di acquisizione di clienti e di cross-selling. La causalità tra i propri contenuti di comunicazione (informazioni sul prodotto, lotterie, azioni partecipative, ecc.) e l'interesse per il prodotto o per l'acquisto viene esaminata in modo specifico. Il terzo elemento dell'analisi SWOT sociale è un'indagine qualitativa approfondita del mercato o dei contenuti: questa analisi mediatica a 360° determina lo status quo di un marchio o di un'azienda nel social web. Insieme agli strumenti sopra citati, mostra in dettaglio la necessità di intervenire o le opzioni concrete di azione. Inoltre, l'analisi mediatica a 360° determina gli ambienti online più importanti per il marchio/prodotto e identifica gli influencer e gli argomenti rilevanti per il gruppo target.

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