Come si commercializza l'incontinenza?

MARKETING MIX L'agenzia di marketing dialogico Jahns and Friends AG di Düsseldorf si occupa da anni delle misure pubblicitarie per il marchio TENA nel mercato DACH. Vengono utilizzate diverse misure di marketing per rivolgersi a diversi gruppi target. Le panoramiche dei prodotti TENA mostrano le caratteristiche e i vantaggi dei prodotti. Più veloce, più in alto, più lontano: come per gli obiettivi olimpici, le persone di solito agiscono [...]

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Le panoramiche dei prodotti TENA mostrano le caratteristiche e i vantaggi dei prodotti. Più veloce, più alto, più lontano: il marketing agisce di solito in modo simile a questi obiettivi olimpici. Qui il motto è: più clienti, più fatturato, più profitto. Ma questo "di più" può diventare una vera sfida se il marchio pubblicizzato è già leader di mercato. La crescita è possibile, ma è estremamente difficile. Questa è una situazione molto positiva per i prodotti per l'incontinenza TENA nel mercato svizzero. Mantenere lo status quo è quindi particolarmente importante.Servire i canali di distribuzione individualmenteIl compito è quello di sviluppare misure per garantire la buona posizione di mercato a lungo termine. Un'occhiata ai diversi canali di distribuzione rende subito evidente la necessità di rivolgersi a tre gruppi target molto diversi tra loro: Da un lato, le farmacie e le drogherie che vendono i prodotti TENA ai consumatori finali. Dall'altro, le organizzazioni Spitex e infine gli utenti istituzionali, come ospedali e case di cura. L'approccio differenziato è imperativo in questo caso, poiché i referenti e gli interessi di questi vari partner sono molto diversi.Informazioni e formazione per il farmacistaAlcuni esempi possono essere utilizzati per illustrare l'approccio specifico per i gruppi target. Consideriamo innanzitutto i farmacisti e i droghieri. Essi e i loro dipendenti sono i mediatori delle informazioni specifiche sul prodotto e orientate all'applicazione. La priorità assoluta è quindi quella di informare questo gruppo target B-to-B. Per questo motivo, vengono forniti loro diversi materiali per i colloqui di vendita. Alcuni di questi servono per informare loro stessi sulle caratteristiche e i vantaggi dei prodotti, altri sono adatti anche per essere trasmessi ai clienti. Naturalmente, questi materiali POS sono prodotti in tedesco, francese e italiano, come quasi tutti gli altri materiali pubblicitari. L'offerta di comunicazione scritta è completata da speciali programmi di formazione e conferenze. La gamma di comunicazioni scritte è completata da speciali programmi di formazione e conferenze, anch'essi offerti dalla concorrenza, ma la particolarità è che i farmacisti possono organizzare un evento informativo per i loro clienti, ovvero i consumatori finali. In questo modo si creano situazioni vantaggiose per tutti: l'azienda, la farmacia come luogo di distribuzione e il consumatore possono trarre i rispettivi benefici da un unico evento.Considerazioni sulla gestione aziendale negli ospedali e nell'assistenza infermieristicaNelle farmacie e nelle drogherie, quindi, si presta particolare attenzione alla consulenza individuale dei singoli. Naturalmente, questo aspetto entra in gioco anche nelle istituzioni, quando vengono fornite informazioni specifiche sui prodotti. Tuttavia, anche gli istituti di cura e gli ospedali sono sempre più interessati a un uso efficiente delle risorse. Gli aspetti di gestione aziendale sono sempre più al centro dell'attenzione. Oltre alle informazioni sul prodotto, i responsabili vogliono anche sapere, ad esempio, a quali intervalli di tempo deve essere effettuata una modifica. Un valido aiuto in questo senso è lo strumento online TENA-Check, che fornisce in qualsiasi momento una panoramica delle prestazioni assistenziali, del consumo di prodotti e della situazione del budget. Soprattutto in un contesto di crescente pressione sui costi e di carenza di personale, questo diventa un argomento molto importante.Diversità con successoQuesti sono solo alcuni esempi di una campagna completa. Il pacchetto di misure multiforme sta dando i suoi frutti: Di conseguenza, la quota di mercato è stata mantenuta allo stesso livello e le vendite attraverso le farmacie e le drogherie sono aumentate ulteriormente.

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