Raggiungere le persone con le emozioni e la storia

BEWEGTBILD I testi sono sempre più corti, le immagini, i suoni e i filmati occupano sempre più spazio. Non sorprende quindi che le aziende si affidino alle immagini in movimento per la loro presentazione aziendale. I film d'immagine, ad esempio, vengono ricordati più a lungo e intrattengono. Un buon film vive attraverso la sua storia. (Immagine di Encore Pictures) Le immagini in movimento attirano l'attenzione. Contenuto [...]

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Un buon film vive attraverso la sua storia. (Immagine da Encore Pictures) Le immagini in movimento suscitano attenzione. I contenuti possono essere assorbiti meglio, più velocemente e in modo più duraturo se si interviene contemporaneamente su più sensi. La società si è trasformata in una comunità di intrattenimento ed è più esperta di media che mai. Inoltre, i destinatari di oggi non vogliono dedicare molto tempo alla ricerca, ma vogliono ricevere subito le informazioni rilevanti. Oggi il tempo medio di permanenza su un sito web è inferiore a dieci secondi. Per questi motivi, sempre più aziende utilizzano filmati d'immagine per attirare l'attenzione su di sé e/o per presentare i propri prodotti e servizi. Per questo, le aziende si rivolgono a società di produzione esperte come Immagini Encore, Produzione cinematografica Manoaz e Giradischi.Specialisti al lavoro"Il film d'immagine non è più un prodotto riservato esclusivamente alle grandi aziende. È ormai una prassi quasi standard per le PMI avere una presenza di filmati sul proprio sito web. I filmati sono diventati un fenomeno di massa", afferma Katja Eicher, direttore di produzione della Manoaz Filmproduktion. La società è specializzata nell'ottenere il massimo risultato con un determinato budget. Lo fa grazie alla sua fitta e vasta rete di buoni cameraman e specialisti della post-produzione. Al giorno d'oggi, in questo settore è difficile mantenere personale fisso per tutte le aree. Poiché Manoaz Filmproduktion si occupa anche di reportage televisivi internazionali e di documentari parallelamente ai film d'immagine, è essenziale disporre di un team di esperti per realizzare riprese professionali. Drehwerk ed Encore Pictures gestiscono anche un pool di freelance che viene utilizzato per ogni singolo progetto. Mentre Drehwerk è specializzata in film d'immagine su servizi tecnici, film per il reclutamento del personale o documentari, i "progetti mixed media" sono il forte di Encore Pictures. "Si tratta di film che mettono insieme elementi girati, fotografati, animati e grafici per formare un insieme", spiega Jürg Steudler, produttore esecutivo di Encore Pictures. Coltivano un approccio multimediale e realizzano storie toccanti, animazioni virtuose e fantastici mondi di marca per la TV, il cinema e le piattaforme digitali.Un esempio di film d'immagine di successo di Encore Pictures:

//www.youtube.com/watch?v=wFeG_Fu0nAw

Narrazione e droniUn buon team è un aspetto tra i tanti per produrre un video di successo. Un buon filmato cattura la curiosità dello spettatore e deve comunicare il messaggio dell'azienda senza essere invadente. La forza del video è quella di trasmettere emozioni. Questa deve essere sfruttata raccontando buone storie. "Ci si rivolge alle persone con le persone", è convinto Stefan Staiber, amministratore delegato di Drehwerk. "Quando il product manager presenta il suo prodotto con cuore e anima o l'amministratore delegato si presenta davanti alla telecamera per la sua azienda, si tratta di emozioni pure. Anche se la frase non è perfettamente curata. Se il linguaggio visivo e la grammatica dell'immagine sono corretti, l'illuminazione e il suono sono professionali, i punti di forza del filmato diventano evidenti", continua Staiber. "Gli spettatori non vogliono più passare diversi minuti a guardare un video. Di conseguenza, i contenuti importanti devono essere condensati nel minor tempo possibile e tradotti in immagini in modo tale che il messaggio principale sia chiaramente riconoscibile", afferma Staiber. Anche Jürg Steudler di Encore Pictures ha osservato questo sviluppo. "Stiamo anche vedendo che le aziende e gli spot pubblicitari si assomigliano sempre di più", dice Steudler. "Per noi, il cosiddetto look cinematografico è generalmente in voga. Ciò significa che giriamo il più spesso possibile con la minore profondità di campo possibile. Ma questa non è più una tendenza, è uno standard elevato", afferma Katja Eicher della Manoaz Filmproduktion. L'attrice vede anche una tendenza nei droni, che completano visivamente i film a un livello completamente diverso.Un video di successo di Manoaz Filmproduktion:

//www.youtube.com/watch?v=BcUQan-8uTM

Aiuto per la preparazioneLe esigenze dei clienti sono diverse, sia che si tratti di agenzie che di clienti finali. "Da un lato, il cliente si aspetta molto dall'effetto di un film; dall'altro, c'è ancora un'altissima necessità di consulenza preventiva per spiegare al cliente esattamente cosa può o non può avere senso nel suo film", spiega Eicher. Ogni progetto inizia con una dettagliata discussione preliminare per capire subito quali sono i "gusti cinematografici" del cliente. Poi viene creato un concetto su come il messaggio o il prodotto possono essere trasmessi al meglio al pubblico. "Il cliente spesso non è consapevole di quanto tempo richieda la pianificazione in anticipo", dice Stefan Staiber di Drehwerk. Durante la conversazione utilizza una lista di controllo. Chi è il gruppo target, quali sono i messaggi principali, come possono essere ancorati nelle immagini? Queste e altre domande dovrebbero essere chiarite prima della produzione. "Una preparazione completa delle riprese aiuta a risparmiare sui costi durante il servizio", sottolinea Staiber. "Inoltre, il cliente dovrebbe scoprire cosa può ottenere per il suo denaro", aggiunge Eicher. Consiglia di confrontare le offerte. Tuttavia, non è importante solo la cifra finale, ma anche il modo in cui viene composta.Lavoro di qualitàL'elevata richiesta di film d'immagine solleva anche la questione della stabilità dell'attenzione. "Se un cliente vuole comunicare in modo indipendente e preciso, dovrà confezionare i suoi messaggi in modo sempre più creativo e divertente", afferma Jürg Steudler di Encore Pictures. Anche la consapevolezza della qualità è cambiata a causa della domanda, come afferma Stefan Staiber di Drehwerk: "Oggi chiunque può produrre contenuti audiovisivi con uno smartphone e un software e caricarli da qualche parte. I clienti tendono a pensare che, anche con un fornitore professionista, l'impegno e i costi siano minimi. Ma una realizzazione professionale con un'elevata qualità tecnica e soprattutto contenutistica ha un certo prezzo a causa dell'intensa elaborazione e creazione. Un film d'immagine di successo di Drehwerk:
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Impostare i propri accentiMolti non si rendono conto a sufficienza dei benefici di tanti anni di know-how e quindi non sfruttano appieno le possibilità del video come mezzo di comunicazione. "Ogni ripresa, ogni immagine ha un'ancora di fondo che affianca il messaggio. Lo stesso vale per la voce fuori campo o la colonna sonora. La musica appositamente composta crea ulteriori accenti, rendendo il filmato ancora più personale", spiega Staiber.Elementi individuali e narrazioni speciali sono ciò che distingue i diversi fornitori di servizi. Tecnicamente, sono tutti allo stesso livello. Katja Eicher di Manoaz Filmproduktion, ad esempio, cerca di sviluppare storie basate sui contenuti per e con i clienti. "La pura ripresa di prodotti o la presentazione di un'azienda con l'elencazione di colonne di cifre avranno sempre più difficoltà a diventare film d'immagine in futuro. I nostri film non devono essere una "poltiglia cinematografica standard da fiera". I nostri filmati devono essere divertenti, accattivanti, piacevoli e trasmettere i messaggi importanti per il cliente", afferma Eicher.

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