Questi eventi hanno spostato la Svizzera nel 2023

Il 58% della popolazione svizzera descrive il 2023 come un anno da abbastanza buono a molto buono. Per la maggior parte delle persone, gli eventi principali del 2023 sono l'aumento dei premi delle assicurazioni sanitarie, la guerra in Medio Oriente e l'inflazione. Questi sono i risultati di un sondaggio rappresentativo condotto dagli istituti di ricerca di mercato Link e Yougov.

(Grafica: Link/Yougov)

La maggioranza degli svizzeri afferma di aver trascorso un anno abbastanza o molto buono (58%). Allo stesso tempo, il 39% afferma che il 2023 è stato piuttosto o molto negativo per loro.

Il sondaggio chiedeva anche quali fossero gli eventi dell'anno. In questo caso, l'aumento dei premi dell'assicurazione sanitaria per l'anno 2024, ormai iniziato, ha conquistato il primo posto con il 43%. Anche la guerra in Medio Oriente iniziata a ottobre (42%), così come l'inflazione e il relativo aumento del costo della vita (42%) sono stati argomenti forti tra la popolazione. Con il 39%, anche la guerra in Ucraina continua a essere un argomento che preoccupa molto gli svizzeri.

Temi politici meno importanti rispetto a Credit Suisse e AI

Non deve sorprendere che anche l'acquisizione del Credit Suisse da parte di UBS sia stato un evento memorabile dell'anno passato per molti (33%). Inoltre, il 2023 è stato un anno in cui le tecnologie di intelligenza artificiale si sono affermate nella società e per il 20% degli intervistati il loro ingresso nell'uso quotidiano è stato uno dei temi principali dell'anno passato.

Per contro, le elezioni federali del 22 ottobre 2023 e il relativo spostamento a destra del Parlamento svizzero hanno rappresentato un evento importante solo per l'11%. A parte questo, le questioni di politica interna sono state ovviamente meno importanti per molti: Sia l'adozione della legge Covid-19 che quella della legge sul clima e l'innovazione del 18 giugno 2023 sono state tra gli eventi dell'anno solo per il 7% degli intervistati.

Tasso di interesse di riferimento e crisi energetica percepiti più fortemente degli eventi di intrattenimento

Oltre all'aumento dei premi dell'assicurazione sanitaria e dell'inflazione, sono stati ricordati anche altri eventi che hanno messo a dura prova il bilancio finanziario: il doppio aumento del tasso di interesse di riferimento sui mutui è stato tra gli eventi dell'anno per il 18% e la crisi energetica in corso per il 14%.

All'estremità inferiore della scala si trovano molti eventi dell'industria dell'intrattenimento, come l'uscita dei film "Barbie" (4 percento) e "Oppenheimer" (4 percento), l'ultima presentazione "Wetten, dass...?" di Thomas Gottschalk (3 percento) o l'Eurovision Song Contest a Liverpool (2 percento).


Per il Sondaggio da Link e Yougov, 1.014 persone in Svizzera sono state intervistate tra il 13 e il 18 dicembre 2023 sulla base dei sondaggi Yougov. I risultati sono ponderati e rappresentativi della popolazione svizzera di età superiore ai 18 anni.

Altri articoli sull'argomento