La risposta vince la proposta di un accordo di libero scambio con l'Indonesia

Insieme a un'ampia alleanza politica ed economica, Economiesuisse lancia la campagna per il Sì a un accordo di libero scambio con l'Indonesia. L'agenzia zurighese Die Antwort ha vinto il pitch per la campagna a livello nazionale.

logoseconomie, antwort1200

La Svizzera sta affrontando una breve ma emozionante campagna referendaria. Tra poche settimane, il 7 marzo 2021, gli elettori decideranno se ratificare o respingere l'accordo di libero scambio con l'Indonesia. Si tratta della prima votazione di questo tipo in mezzo secolo. Il comitato referendario ha già aperto il dibattito: i suoi rappresentanti si oppongono al commercio globalizzato in generale, ma soprattutto all'importazione di olio di palma.

Il Consiglio federale, le associazioni imprenditoriali e i parlamentari dall'UDC al PS la pensano diversamente. Essi sostengono che l'accordo non sarebbe vantaggioso solo per il commercio, ma anche per i lavoratori e l'ambiente, ad esempio perché solo l'olio di palma coltivato in modo sostenibile beneficerebbe di sgravi tariffari. Sostengono che si tratta di un accordo che va chiaramente a vantaggio di tutte le parti perché garantisce una partnership tra pari.

La campagna crossmediale inizia alla fine di gennaio.

Altri articoli sull'argomento