Sika vince la valutazione del bilancio svizzero 2022

Il vincitore assoluto dello Swiss Annual Report Rating è Sika, seguito da Holcim e Valora. Un totale di 238 aziende è stato valutato da quattro giurie. Anche il premio speciale "Testo" è stato assegnato per la terza volta, quest'anno a Phoenix Mecano.

Buon umore alla cerimonia di premiazione: Philipp Meier, Apostroph Group; Simon Brand, PwC; Jürg Trösch, Linkgroup; Janine Hurschler, Antalis; Hans-Peter Nehmer, Presidente HarbourClub; Dominik Slappnig, Head of Corporate Communications and Investor Relations, Sika; Jonathan Tin, Head of Corporate Reporting, Holcim; Christina Wahlstrand, Head Corporate Communications, Valora (l.t.r.). (Immagine: zVg.)

I vincitori hanno ricevuto i certificati dal presidente della giuria Hans-Peter Nehmer giovedì sera a Zurigo. Per la prima volta, al vincitore assoluto è stato consegnato un trofeo di nuova creazione. Circa 200 partecipanti hanno preso parte all'evento.

Lo Swiss Annual Report Rating è condotto annualmente da HarbourClub. Sono incluse le relazioni annuali di tutte le società quotate in borsa rappresentate nello SPI. L'elenco è completato dalle 50 società con il maggior fatturato, dalle 15 compagnie di assicurazione con il maggior volume di premi e dalle 25 banche con il maggior totale di bilancio e comprende 238 società nel 2022.

Vincitore dal nulla

Negli ultimi dieci anni, il vincitore di quest'anno Sika, con un'unica eccezione nel 2014, non è mai entrato nei dodici migliori rapporti annuali che la giuria finale ha dovuto valutare. L'analisi dei risultati nelle due categorie Value Reporting e Design, tuttavia, lo dimostra chiaramente. Sika ha migliorato di 20 posizioni la sua classifica nel Value Reporting e ha conquistato il primo posto in questa categoria con il suo rapporto del 2021. Il miglioramento della posizione è ancora più evidente nella categoria Design. Qui Sika è riuscita a guadagnare più di 50 posizioni rispetto all'anno precedente.

"In Sika, come in molti dei migliori rapporti annuali, la rendicontazione della sostenibilità è diventata un contenuto chiave nell'editoria aziendale", afferma Hans-Peter Nehmer, Presidente di HarbourClub. "Sempre più aziende stanno facendo il salto verso un nuovo approccio comunicativo, passando da una "comunicazione di giustificazione" astratta e difensiva a una rendicontazione di sostenibilità credibile, olistica e quindi efficace".

Vincitore assoluto Relazioni aziendali della giuria finale

1° posto: Sika

Classifica 2: Holcim

3° posto: Valora

Design della categoria (online e stampa)

1° posto: Hiag

2° posto: Zur Rose

3° posto: Swissquote

Segnalazione del valore della categoria (online e su carta)

1° posto: Sika

2° posto: Banca VP

3° posto: UBS

Stella nascente dell'anno

Design: Phoenix Mecano

Segnalazione del valore: Medartis

Categoria Testo

Phoenix Mecano


Tutti i risultati dettagliati e i PDF dei rapporti valutati, compresi quelli degli anni precedenti, e una pubblicazione speciale sui rapporti annuali del 2021 sono disponibili sulla piattaforma Gbrating.ch per trovare.

Altri articoli sull'argomento