Viaggio nel tempo verso una Svizzera neutrale dal punto di vista climatico: la piattaforma Future vince il primo premio

La piattaforma del futuro schweiz-2050.ch, sviluppata dall'agenzia zurighese Rebel Communication, ha ricevuto il premio internazionale K3 per la comunicazione sul clima. Sono state presentate oltre 100 candidature da Germania, Austria, Svizzera e Lussemburgo.

I fortunati vincitori dell'Associazione svizzera per la protezione del clima (da sinistra): Sophie Fürst (direttore generale) e Nina Engeli (responsabile della campagna).

Il Premio K3, del valore complessivo di 15.000 franchi svizzeri, viene assegnato nell'ambito del Congresso internazionale K3 per la comunicazione sul clima, che quest'anno si è svolto presso il Toni Areal di Zurigo. Il premio viene assegnato a progetti e iniziative di Paesi di lingua tedesca che si distinguono per il loro contributo alla sensibilizzazione delle persone sulle questioni climatiche e all'incoraggiamento a fare di più per proteggere il clima. Tra gli sponsor del congresso figurano organizzazioni del settore della ricerca sul clima e della comunicazione, tra cui la Rete della Confederazione per i Servizi Climatici (NCCS).

La piattaforma del futuro Svizzera-2050.ch, realizzato per l'associazione Klimaschutz Schweiz (fondatrice della Glacier Initiative), ha vinto il primo premio nella categoria "Bürger:innen-Preis". Qui vengono premiati i formati di comunicazione della vita quotidiana e del mondo del lavoro, delle comunità e dei quartieri. La piattaforma, sulla quale i visitatori intraprendono un viaggio nel tempo verso un futuro climaticamente neutrale per la Svizzera, è riuscita a convincere la giuria di esperti di alto livello, tra cui il famoso ricercatore sul clima del Politecnico di Zurigo, Prof. Dr. Reto Knutti.

Sophie Fürst, direttore generale di Protezione Clima Svizzera e committente della campagna: "Il premio K3 è una bella conferma di quanto sia importante nella comunicazione sul clima tenere conto della realtà della vita delle persone e comunicare argomenti complessi in modo vivace. Insieme a Rebel Communication, ci siamo riusciti". L'agenzia, specializzata nella comunicazione della sostenibilità, è felice di questo premio speciale. 

Altri articoli sull'argomento