I padiglioni dell'Expo di Nüssli hanno ricevuto 23 riconoscimenti

Nüssli traccia un ottimo bilancio al termine dell'Expo 2020 di Dubai. L'azienda ha realizzato 10 padiglioni - e ci sono già state 32 candidature, che hanno portato a 5 premi BIE e ad altri sei premi vincitori e dodici secondi posti. 

Sotto il tema "Connettere le menti, creare il futuro", circa 200 Paesi, organizzazioni, aziende e istituzioni educative hanno condiviso le loro idee su questioni globali nei padiglioni. E nel periodo precedente l'Esposizione Universale, si sono trovati improvvisamente di fronte alle inaspettate sfide globali di una pandemia che ha reso difficile la pianificazione e la costruzione. I team di progetto di Nüssli si sono riorganizzati, hanno attuato con coerenza le misure adottate e sono riusciti a completare tutti e dieci i progetti di costruzione - Austria, Baden-Württemberg, Bielorussia, Cina, Francia, Germania, Giappone, Kazakistan, Lussemburgo e Monaco - nei tempi previsti. Inoltre, i progetti dei padiglioni di Nüssli sono già stati nominati e premiati.

"Nelle nostre attività di costruzione internazionali, assumiamo una sorta di funzione di hub grazie ai nostri compiti, ma anche al nostro know-how di progetto. Questo ci aiuta a progredire reciprocamente e fa progredire i progetti", è convinto Harald Dosch, COO Progetti Speciali e responsabile dei progetti Expo di NUSSLI.

Padiglioni eccellenti

Cinque padiglioni di Nüssli si sono qualificati per uno dei premi BIE, assegnati l'ultimo giorno dell'Expo dall'organizzazione ombrello BIE (Bureau International des Expositions). Germania e Kazakistan hanno vinto l'oro e l'argento nella categoria Interpretazione del tema. Il Giappone ha vinto l'oro anche nella categoria Exhibition Design. L'argento e il bronzo sono andati all'Austria e alla Cina nelle categorie Architettura. I vincitori degli Expo Awards sono Germania, Austria e Kazakistan.

I padiglioni di Bielorussia, Germania, Kazakistan, Lussemburgo e anche il padiglione giapponese hanno ricevuto una e due menzioni d'onore nelle varie categorie. Con la sua architettura sostenibile, il padiglione austriaco ha attirato ancora di più l'attenzione e si è aggiudicato anche altri premi: il Global Architecture & Design Award 2021, il BLT Built Design Award 2021, il Green Planet Building Award e il German Design Award 2022.

Innovazione e sostenibilità

Il padiglione austriaco "Austria makes Sense" ha consumato il 70% di energia in meno rispetto a edifici analoghi. La struttura del padiglione e la facciata dell'edificio kazako possono essere riciclate in larga misura. Nella costruzione della casa in legno del Baden-Württemberg sono state risparmiate 200 tonnellate di CO2 rispetto a una costruzione convenzionale in acciaio. Con un totale di dieci edifici realizzati, Nüssli può definirsi l'azienda leader nella costruzione di padiglioni tra tutti i partecipanti internazionali. Grazie all'esperienza maturata all'Expo con i padiglioni di Shanghai e Milano, ora ha realizzato anche le presentazioni dei Paesi a Dubai, con grande vantaggio e successo per i clienti.

Con la nuova esperienza aggiuntiva dell'Expo nello zaino, i team di progetto Nüssli sono già impegnati nella preparazione del prossimo capitolo. L'Expo 2025 di Osaka è alle porte.

Altri articoli sull'argomento