Best of Swiss Apps 2021 è alla ricerca delle migliori app svizzere dell'anno

Il 3 novembre verranno assegnati per la nona volta i premi "Best of Swiss Apps". Nella nuova categoria "User Engagement", per la prima volta le app saranno giudicate in base alla loro capacità di tenere impegnati gli utenti.

È stato lanciato il bando di concorso per i premi "Best of Swiss Apps" 2021. I progetti di app possono essere presentati da oggi fino al 6 settembre 2021. Le app e anche le web app realizzate da o per aziende svizzere negli ultimi dodici mesi possono essere presentate in una o più categorie. I trofei per le dieci categorie saranno assegnati durante la serata di premiazione del 3 novembre 2021 all'Aura di Zurigo.

Nuovo nome per la Realtà Mista, Aumentata e Virtuale

A partire da quest'anno, i concetti di "Mixed, Augmented & Virtual Reality" saranno combinati sotto il termine di "Extended Reality", o XR in breve. Questo termine comprende non solo le tecnologie immersive già esistenti ma anche quelle future, spiegano gli organizzatori.

Nuova categoria "Coinvolgimento degli utenti

Per avere successo a lungo termine, un'app deve possedere i necessari requisiti di base: funzionalità utili e innovative, un'esperienza utente coerente e di facile comprensione e un design accattivante ed estetico. Ma nella competizione sempre più agguerrita per l'attenzione degli utenti, questi prerequisiti non sono più sufficienti per il successo: è necessaria anche una gestione attiva del coinvolgimento degli utenti. Perché la metrica più importante delle app non è il numero di download, ma la frequenza di utilizzo.

Le applicazioni con un eccezionale coinvolgimento degli utenti sono caratterizzate, tra l'altro, da:

  • Onboarding efficiente e senza ostacoli
  • Notifiche push sapienti e ben dosate
  • Messaggistica in-app significativa (notifiche, tutorial, voti dei coach)
  • Elementi motivanti di gamification (badge, giochi, ecc.)
  • comunicazione interattiva (valutazioni, commenti, comunità)
  • Interessanti programmi di incentivazione e fidelizzazione per l'utilizzo delle app
  • Una funzionalità significativa legata allo scopo
  • Utilizzo di funzioni/sensori specifici del dispositivo (biometria, giroscopio, temperatura, ecc.)

Categoria speciale "Conversational UI" con Amazon Web Services

Gli assistenti vocali virtuali stanno diventando sempre più popolari - in viaggio, nella casa intelligente e in ambito professionale. Per questo motivo, Best of Swiss Apps lancia la categoria speciale "Conversational UI" insieme ad Amazon Web Services (AWS).

"Con la nostra partecipazione a Best of Swiss Apps, noi di AWS vogliamo dare un forte contributo alla costruzione dell'ecosistema dei chatbot, delle app vocali e degli assistenti virtuali in questo Paese", spiega Yvonne Bettkober, General Manager di AWS Svizzera. La nuova categoria è presieduta da Stefano Mallè, membro di lunga data della giuria e responsabile della tecnologia di AWS Svizzera.

In questa categoria possono essere presentate abilità vocali per le piattaforme Amazon Alexa e Google Assistant, nonché chatbot e app con interfacce utente orientate al dialogo.

50 giurati decidono

Nell'ambito dei premi, circa 50 giurati valutano i progetti presentati in dieci categorie di concorso. Ciascuna giuria valuta i progetti presentati in base a vari criteri specifici per categoria, sviluppati insieme a esperti. In palio ci sono medaglie d'oro, d'argento e di bronzo, oltre al Master of Swiss Apps, vinto nel 2019 da Ti&m per Via Strassenabgaben.

 

 

Altri articoli sull'argomento