Riflettori puntati sul premio Moving Image: molte le candidature nonostante Corona

Spotlight è diventato il più grande festival per la comunicazione di immagini in movimento nella regione di lingua tedesca del Baden-Württemberg ed è uno dei più importanti concorsi creativi del mondo.

Riunione della giuria Spotlight

Potete partecipare a Spotlight 2021 comodamente da casa vostra: Dal 14 al 21 marzo 2021, il pubblico avrà l'opportunità di votare l'anno creativo 2020. Dal punto di vista psicologico, l'anno appena trascorso ha lasciato il segno e ha in parte cambiato la tonalità della comunicazione delle immagini in movimento, dicono gli organizzatori. La pandemia ha agito da catalizzatore per uno sviluppo che era già diventato evidente negli ultimi anni: i messaggi pubblicitari si sono agganciati ai principali discorsi sociali del nostro tempo. Il sociale e l'ecologico occupano molto spazio. Le storie diventano sempre più lunghe e narrative. I creativi non si sottraggono a temi controversi: guerra, sfollamento, violenza domestica, diritti umani, solitudine e isolamento.

Web e mobile superano TV e cinema

Anche altre due tendenze tecnologiche sembrano aver subito un'accelerazione in seguito all'esperienza di Corona: Nelle categorie di concorso, i pesi si stanno spostando a favore del web e del mobile rispetto ai tradizionali padroni della TV e del cinema. Anche il numero di candidature nella categoria animazione è aumentato in modo significativo, forse come conseguenza delle condizioni di ripresa più difficili di Corona. Con 285 candidature, è stato raggiunto il quinto miglior risultato della sua storia. Gli organizzatori sono particolarmente soddisfatti che la nuova categoria di concorso Influencer abbia riscosso subito un grande interesse.

I premi saranno consegnati sabato 27 marzo. Maggiori informazioni sul festival su spotlight-festival.de


Dopo la riunione della giuria di esperti del 25 marzo, il giorno successivo si terrà lo Spotlight Forum Change in collaborazione con la MFG Academy: cinque creativi di spicco racconteranno la generazione di idee, la motivazione e i nuovi percorsi in tempi particolari: Björn Bremer (Ogilvy, Francoforte), Jo Marie Farwick (Überground, Amburgo), Helmut Hartl (Embassy of Dreams, Monaco), Michael Preuss (Preuss und Preuss, Stoccarda/Berlino) e Tom Schwarz (Prosiebensat.1, Monaco).

Altri articoli sull'argomento