Premio del cinema svizzero 2021: Lilo Pulver riceve il premio d'onore

Il premio onorario del Premio del cinema svizzero 2021 va a Liselotte Schmid-Pulver, meglio conosciuta come Lilo Pulver. Questo premio onora un'attrice svizzera che ha avuto anche una carriera internazionale. La cerimonia di premiazione si terrà il 26 marzo 2021 in livestream su Quartz.ch.

Liselotte Pulver Kulturplatz Interview 11-33 screenshot
Liselotte Pulver (qui nell'intervista al Kulturplatz), riceve il premio onorario del Premio del Cinema Svizzero 2021 (Screenshot: Youtube.com)

Lilo Pulver è nata a Berna nel 1929, ha frequentato la scuola di teatro a Berna ed è diventata presto un'attrice popolare in Svizzera e in Germania. Il suo ruolo di protagonista nel film "Tempo di vivere e tempo di morire" di Douglas Sirk ha lanciato la sua carriera cinematografica internazionale.

La Pulver ha lasciato un segno nella storia del cinema con le sue commedie piene di umorismo e con le sue interpretazioni sottilmente rivoltanti, ricevendo un grande successo di critica. Nel 1964 è stata nominata ai Golden Globes. Nel 1980 ha ricevuto il premio onorario del German Film Prize. Con il premio onorario del Premio del cinema svizzero, dotato di 30.000 franchi svizzeri, l'Ufficio federale della cultura UFC riconosce ora anche il contributo di Lilo Pulver alla storia del cinema internazionale dagli anni Cinquanta a oggi.

 

Settimana dei candidati

Dal 22 al 28 marzo 2021, i film candidati ai Premi del cinema svizzero saranno proiettati online nell'ambito del programma "Settimana dei candidati" organizzato dall'Associazione "Quartz" Genève Zurich. www.quartz.ch.

 

Cerimonia di premiazione in livestream

La cerimonia di premiazione degli Swiss Film Awards si svolgerà in livestream venerdì 26 marzo 2021. L'evento sarà registrato negli studi della RTS di Ginevra e trasmesso in streaming. Quarzo.ch inviato.

Questo omaggio alla cinematografia svizzera è organizzato dall'UFC in collaborazione con la SRG SSR e l'Associazione "Quartz" Genève Zürich e in collaborazione con Swiss Films, l'Accademia del Cinema Svizzero e il Festival del Cinema di Soletta.

Altri articoli sull'argomento