Il meglio del Content Marketing 2019: le agenzie svizzere con risultati record

Le agenzie e i clienti svizzeri possono vantare risultati record ai BCM Awards 2019.

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Successo con Coop Hello Family: Dreifive.

 

55 volte oro, 165 volte argento: in occasione del Best of Content Marketing (BCM), il più importante premio europeo per il content marketing, il Content Marketing Forum (CMF) ha consegnato i BCM Awards. 55 vincitori provenienti da tutta Europa sono stati lieti di ricevere i cubi di acciaio e cemento del BCM sul palco del Cruise Center Altona di Amburgo, tra cui sei lavori eccezionali provenienti dalla Svizzera. Sedici agenzie e clienti svizzeri sono stati nominati per gli ambiti premi d'argento. Si tratta di cifre record per la Svizzera. L'organizzatore è il Content Marketing Forum (CMF), l'associazione imprenditoriale dei principali fornitori di servizi di contenuti nei Paesi di lingua tedesca con sedi in Germania, Svizzera e Austria.

I seguenti progetti, agenzie e clienti svizzeri hanno ricevuto un premio d'oro:

Gomagazine: Agenzia: Basel West Corporate Communications; Cliente: IVCG Publications

Missione Nemo: Agenzia: Swisscontent; Cliente: Comet Group

La mia Svizzera: Aggiorna il tuo inverno; Agenzia: Mainland; Cliente: Svizzera Turismo

Social Media Coop Ciao famiglia: Dreifive (Svizzera); Cliente: Coop Genossenschaft

Swisslife: Agenzia: Mediaform Chistoph Grenacher e Festland; Cliente: Swiss Life Svizzera

Che dire di te: Agenzia e cliente: Crafft Kommunikation

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Alla rivista MySwitzerlandLa rivista, realizzata in stretta collaborazione con il team di contenuti di Svizzera Turismo, sfrutta appieno le possibilità del magazine design. Il verdetto della giuria: "Il premio va ai contenuti individuali e autentici, una rivista varia e vivace. Le sidestory, le informazioni grafiche e le mappe elaborate, la gestione accurata della tipografia e la grande attenzione ai dettagli assicurano ispirazione e divertimento nella lettura, con un ottimo formato alla mano."

La rivista Swisslife è gestito internamente da un redattore capo e, dopo una revisione completa avvenuta lo scorso autunno, persegue un marketing strategico dei contenuti rafforzando costantemente il posizionamento del marchio. Il rilancio si è concentrato sul rafforzamento e sull'espansione della funzione di lead analogico/digitale nei canali cartacei e digitali, oltre che sull'anticipazione delle mutate abitudini degli utenti. La monotematicità della rivista attraverso argomenti personalizzati e il rafforzamento dell'adeguatezza dei canali attraverso l'accesso a diversi contenuti condivisibili garantiscono una maggiore portata grazie al contributo di tutti i canali (media propri / social media / media a pagamento / storie virali). Inoltre, i contenuti della rivista confluiscono anche nel nuovo blog aziendale "Life Stories". La rivista per i clienti Swisslife, supervisionata da Mediaform/Christoph Grenacher in qualità di project manager e progettata dall'agenzia di comunicazione Festland, viene inviata tre volte all'anno in una tiratura di 120.000 copie nelle lingue di destinazione, tedesco, francese e italiano; altri 60.000 destinatari circa ricevono una newsletter digitale personalizzata con contenuti online.

Con il loro approccio strategico e le campagne, Marleen Albert, responsabile dei social media di Dreifive, e il suo team hanno dato il tono dal 2017 a Ciao famiglia sulla narrazione visiva, sulla vicinanza attraverso la Swissness, sull'infotainment e, soprattutto, su contenuti specifici per il canale, sempre adatti al gruppo target. Colorati e allegri, come il marchio Hello Family, affrontano argomenti specifici per il gruppo target con grande rilevanza, entrando così in un dialogo stretto e personale con gli utenti. Grazie a un mix di contenuti stimolanti, gli utenti vengono raggiunti e indirizzati emotivamente. Con questa strategia, Dreifive ha costruito una comunità attiva su Facebook e ha posizionato Hello Family come un partner forte per le famiglie. Marcel Oppliger, amministratore delegato di Dreifive, è soddisfatto: "Nel mondo di oggi, le persone sono letteralmente inondate di pubblicità e quindi il content marketing sta diventando sempre più importante. Perché nient'altro mette al centro l'utente e le sue esigenze. Creiamo contenuti emozionanti ed emozionali, contenuti che interessano le persone. Per questo il premio ci rende particolarmente orgogliosi, perché dimostra che ci stiamo concentrando esattamente sulle cose giuste". "Abbiamo iniziato con i social media poco più di due anni fa. Con la giusta strategia, siamo già stati in grado di costruire una grande comunità su Facebook e di entrare in dialogo diretto con i nostri clienti. Con questo canale di comunicazione, il marchio Hello Family è ancora più vicino ai clienti e quindi ancora più tangibile", afferma Saara Jeisy, Campaign & Social Media Manager di Coop Hello Family.

Gomagazine: È pubblicato dall'Associazione internazionale degli imprenditori cristiani IVCG. Il suo obiettivo è mostrare ai leader del mondo degli affari, della politica, del mondo accademico e della cultura che i valori cristiani sono importanti punti di riferimento nel mondo degli affari e nella società. La rivista presenta leader che vogliono ispirare la riflessione. Fa da contrappunto al frenetico mondo degli affari, è visivamente tranquilla ma di alta qualità e approfondisce i contenuti. In ogni numero, un argomento chiave viene esaminato da diverse angolazioni. Dal punto di vista editoriale, ogni numero è un territorio nuovo, motivo per cui le sezioni fisse sono in gran parte assenti. Lunghi reportage, interviste e servizi fotografici vogliono distinguersi nel mondo delle notizie online in rapida evoluzione. Un linguaggio fresco e curato vuole colpire il pubblico dei lettori. In mezzo alla marea di informazioni provenienti da tutti i canali, gomagazin vuole trasmettere un senso di calma e ordine visivo e mettere nella giusta luce le fotografie e le illustrazioni esclusive. Il design e l'ampiezza del gomagazine segnalano che non si tratta di una rivista breve, ma di un alimento concentrato. La rivista può essere abbonata ed è disponibile nelle edicole, negli aeroporti e negli hotel di Germania, Svizzera e Austria.

Con il "Missione Nemo" il Gruppo Comet ha intrapreso il viaggio nel futuro digitale dell'azienda insieme ai suoi dipendenti in tutto il mondo. La missione è rendere tangibili temi come l'intelligenza artificiale, l'Industria 4.0, la robotica, l'Internet delle cose, la realtà aumentata, la realtà virtuale e molti altri. La strategia di comunicazione trasversale e interconnessa coinvolge i dipendenti nel viaggio ogni due mesi attraverso una nuova azione. Al centro delle attività, con l'idea unificante di Mission Nemo, ci sono le esperienze condivise dai dipendenti nel loro viaggio verso il futuro. Per stimolare la creatività dei dipendenti, l'azienda ha sviluppato un proprio mondo visivo. Diverse figure e simboli ne costituiscono l'ossatura. Hanno una propria identità, raccontano storie e prendono vita attraverso la realtà aumentata e virtuale. In questo modo, sono un portavoce e un elemento di integrazione tra la direzione e i dipendenti. Il risultato visibile è costituito da misure di attuazione concrete che i dipendenti sviluppano in processi creativi. In definitiva, esse costituiscono la base per l'ulteriore sviluppo della digitalizzazione nel Gruppo Comet.

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