Meno giurati per una migliore qualità

Giurie più piccole dovrebbero migliorare la qualità delle discussioni e delle decisioni a Cannes Lions.

ww

Le dimensioni delle giurie di Cannes saranno ridotte di 92 membri in tutti i settori. Questo per migliorare le condizioni per un dibattito di alta qualità, secondo una dichiarazione degli organizzatori.

La prima fase del processo di votazione per i Leoni Promo & Activation, Media e Direct sarà ora completata da una giuria di selezione nelle settimane precedenti il festival. I membri della giuria della shortlist saranno selezionati secondo la stessa procedura e gli stessi criteri dei membri della giuria del premio vero e proprio. Sono inoltre soggetti agli stessi rigorosi standard di neutralità ed equità. Il numero dei membri della giuria sarà ridotto anche per le categorie Film, Radio, Print & Publishing, Outdoor, Digital Craft, Creative Effectiveness e Mobile.

"Per mantenere l'integrità dei Lions, è fondamentale che le giurie siano composte dalle persone giuste", ha dichiarato Jose Papa, Direttore Generale di Cannes Lions. Dopo approfondite discussioni con ex giurati ed esperti del settore, si è giunti alla conclusione che il numero di giurati poteva essere ridotto senza mettere sotto pressione i giurati rimanenti.

Il presidente della giuria Titan di quest'anno, John Hegarty, fondatore di Bartle Bogle Hegarty, afferma: "Personalmente, preferirei essere giudicato da un numero minore di giurati, più concentrati, più responsabili e più qualificati. La responsabilità collettiva e la qualità della discussione si perdono quando si hanno troppi membri in una giuria. Le dimensioni non sono garanzia di forza".

Philip Thomas, Chief Executive di Cannes Lions, ha aggiunto: "Il livello di giudizio e la qualità delle nostre giurie sono fattori che contribuiscono in modo significativo al valore di lunga data di Cannes Lions. Mantenere alto questo valore è per noi una priorità.

Altri articoli sull'argomento