Premio-CC: due trofei assegnati

Sono stati decretati i vincitori dello Swiss Award-CC dell'anno 2015: i progetti di comunicazione dell'azienda energetica Swissgrid e di Hej Creative/Nik Schwab per Swiss Tennis sono stati premiati con un trofeo all'Escherwyss Club di Zurigo.

Si trattava già dell'undicesima cerimonia di premiazione dello Swiss Award-CC. Una giuria di esperti indipendenti composta da otto membri ha assegnato i trofei insieme a quattro candidature, motivando le proprie decisioni.

2_Swissgrid_2

Quest'anno, la giuria di esperti dello Swiss Award Corporate Communications consegna l'ambito trofeo dell'artista ticinese Pedro Pedrazzini a due team di progetto. Si tratta dell'azienda energetica Swissgrid per il progetto "Strategic Grid 2025: For Switzerland's Energy Future" (foto sopra) e del team Hej Creative/Nik Schwab per il progetto "Kids Tennis High School: Points instead of Grades" per Swiss Tennis (foto sotto).

1_Swisstennis_2

La giuria neutrale ha deciso anche quest'anno come comitato di esperti indipendente e onorario. Con la sua decisione, valuta i progetti menzionati come "esempi eccellenti di comunicazione aziendale in rete ed efficiente in Svizzera". Il presidente della giuria è Peter Stücheli-Herlach, professore di comunicazione organizzativa presso l'Università di Scienze Applicate di Zurigo ZHAW. Nel suo discorso di elogio, ha spiegato la decisione della giuria in base ai criteri annunciati per il premio. Quest'anno il premio è stato assegnato per la prima volta in collaborazione esclusiva con l'associazione di settore pr suisse.

Oltre ai due trofei, la giuria ha assegnato una nomination ad altri quattro progetti. Si tratta dei seguenti progetti: Agentur Achtung! Hamburg per Swiss Airlines, Klinik Hirslanden Zurich, Namics 13 per Swisscom e Urner Kantonalbank. Secondo la giuria, questi progetti sono "esempi eccellenti di comunicazione aziendale in rete e potente in Svizzera". A tutti i candidati è stato consegnato un certificato dal membro della giuria Cla Martin Caflisch della direzione centrale di pr suisse.

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato anche i rappresentanti dei vincitori dello scorso anno, FFS e SwissLife. Hanno spiegato come i loro progetti premiati possano essere implementati in modo sostenibile sul mercato e che i trofei ricevuti hanno suscitato una reazione motivante nel team e nel mercato. Alla cerimonia di premiazione, molto partecipata, i rappresentanti del settore si sono confrontati sulle tendenze e sugli standard di qualità della comunicazione aziendale svizzera. Il cantautore Andy F. ha sorpreso il pubblico con una canzone in dialetto zurighese appositamente composta per l'edizione di quest'anno, basata sulla sua canzone "Züridate".

L'iniziatore del premio Roland Bieri ha espresso la sua gratitudine al presidente dell'associazione di settore PR Suisse per la prima partnership esclusiva e ha ringraziato i numerosi sponsor di lunga data, senza i quali questa undicesima edizione non sarebbe stata possibile. Da quest'anno, il premio è sostenuto da PR Suisse con i suoi oltre 1.500 membri come partner esclusivo del settore. La dodicesima edizione del premio è già alle porte; le candidature possono essere presentate dal 1° marzo al 15 luglio 2016 e la cerimonia di premiazione si terrà l'8 settembre.

Altri articoli sull'argomento