"ZüriCityGPT" non sa tutto - ma molto - su Zurigo

Dall'avvio di un'attività commerciale alle vacanze scolastiche, fino ai dati sulla popolazione: il chatbot "ZüriCityGPT" risponde a domande su questi e molti altri argomenti legati a Zurigo. L'intelligenza artificiale ricava le informazioni dai siti web ufficiali della città di Zurigo. L'agenzia Liip è alla base di "ZüriCityGPT".

(Immagine simbolo: Unsplash.com)

Cosa bisogna considerare se si vuole aprire un negozio a Zurigo? Quando ci saranno le prossime vacanze scolastiche? E quanti anni ha Zurigo? A tutte queste domande può rispondere un nuovo chatbot chiamato "ZüriCityGPT"  Risposte. E non solo: "Potete chiedermi qualsiasi cosa che abbia a che fare con la città di Zurigo", si autopromuove il chatbot.

I siti web di Zurich abbinati all'intelligenza artificiale di OpenAI

Nel test, le risposte del chatbot sono generalmente precise e dettagliate. Nell'autoesperimento, i redattori hanno appreso, ad esempio, i nomi di vari punti di contatto che potrebbero essere utili per l'avvio di un'attività commerciale; che le prossime vacanze si svolgeranno "dal 17 luglio al 18 agosto 2023"; e che la lettiera per gatti deve essere smaltita "nei rifiuti residui e non in quelli organici o nella toilette" - integrati da raccomandazioni di scegliere "lettiere per gatti biodegradabili" e di smaltirle "in un sacchetto di plastica sigillato per evitare odori e sporcizia". ZüriCityGPT" fornisce le sue risposte con i link ai siti web che l'intelligenza artificiale (AI) ha utilizzato per la risposta.

L'agenzia Liip è all'origine del chatbot. Secondo il sito web, il progetto è stato sviluppato durante una sessione di innovazione. Lo strumento non è collegato alla città di Zurigo e rappresenta una "prova di concetto", chiarisce l'azienda in un post sul blog.

Nello stesso articolo, gli sviluppatori forniscono anche uno sguardo dietro le quinte dell'IA di Zurigo. Non sorprende che il servizio ChatGPT gestito da OpenAI svolga un ruolo centrale: Liip ha raccolto le informazioni disponibili per l'IA dai siti web ufficiali della città di Zurigo, le ha archiviate nel proprio database e le ha preparate per essere utilizzate con le interfacce di programma (API) di OpenAI. Anche le domande poste su "ZüriCityGPT" vengono convertite in un "Embedding Vector" tramite OpenAI. Con i frammenti di testo del database che corrispondono, Liip crea quindi un prompt per ChatGPT. L'intelligenza artificiale di OpenAI lo utilizza per creare la risposta che viene visualizzata dall'utente. La spiegazione dettagliata del processo, che include vari link con ulteriori informazioni, è disponibile al seguente indirizzo nel post del blog Liip.

Non c'è modo per Berna

"Il bot non è infallibile", afferma Liip, "quindi consigliamo vivamente di verificare le risposte con le pagine ufficiali. Nella maggior parte dei casi - e se le informazioni pertinenti sono disponibili sui siti web analizzati - lo strumento fornisce risposte utili. "Siamo entusiasti del potenziale di questa tecnologia per migliorare l'accesso alle informazioni pubbliche e ci auguriamo che vi divertiate a esplorare Zurigo con 'ZüriCityGPT'" , scrive il team Liip nel blog aziendale.

Nel test, tuttavia, anche "ZüriCityGPT" ha raggiunto i suoi limiti alcune volte. Alla domanda su quanto costa il "Soziokultur Mobil" offerto dalla città, il KI rimanda a un PDF sul sito web, ma non menziona i prezzi stessi. Anche "ZüriCityGPT" non sa quante carceri ci siano a Zurigo; il KI ne elenca alcune, ma rimanda a un elenco del "Concordato sulle carceri, che regola la cooperazione tra i Cantoni della Svizzera nel settore del sistema penale". Tuttavia, la ricerca del termine "Concordato penitenziario" fallisce - sia sul sito web della città che su quello del Cantone di Zurigo. E - per il redattore René Jaun del NetWeek particolarmente triste: quando viene chiesto il modo più veloce per arrivare a Berna, il chatbot fornisce la risposta più breve osservata finora: "Non so come posso aiutarla". (René Jaun/cka)


Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta su Netzwoche.

Altri articoli sull'argomento