La Schwyzer Kantonalbank pubblica ora anche un rapporto sulla sostenibilità

Per la prima volta, la Schwyzer Kantonalbank pubblica un rapporto di sostenibilità insieme alla relazione annuale 2022. In esso la SZKB illustra i temi della sostenibilità della banca, la loro rilevanza e gli ulteriori sviluppi.

La relazione annuale 2022 della SZKB, pubblicata di recente, contiene informazioni dettagliate sull'esercizio finanziario passato, sulla strategia della banca, sulla politica e sulla gestione dei rischi. La novità è che quest'anno, per la prima volta, verrà pubblicato un rapporto di sostenibilità della Schwyzer Kantonalbank.

Conseguenze dell'iniziativa sulla responsabilità d'impresa

La controproposta indiretta all'iniziativa sulla responsabilità d'impresa, fallita nel 2020 a causa di un voto a maggioranza nei Cantoni, prevede che le aziende con più di 500 dipendenti e che soddisfano altre condizioni debbano redigere una relazione sulle questioni non finanziarie a partire dall'esercizio 2023. Tra queste rientra anche la SZKB.

Pubblicando i rapporti di sostenibilità, le aziende creano trasparenza sulle loro attività e sui loro obiettivi nel campo della sostenibilità. Nei rapporti hanno l'opportunità di presentare e spiegare il loro impatto sull'ambiente, sulla società e sull'economia.

Il settore finanziario ha una responsabilità e un'opportunità particolari nel dare forma alla sostenibilità. Attraverso le sue attività, la SZKB ha un'influenza diretta sulla sostenibilità nel Cantone di Svitto, tra i suoi clienti e gli altri stakeholder.

La Banca Cantonale ha deciso di pubblicare un rapporto di sostenibilità per l'esercizio 2022, in modo da avere già a disposizione i dati di riferimento per l'esercizio 2023. Nel suo rapporto di sostenibilità, la Banca Cantonale approfondisce gli aspetti relativi al finanziamento, agli investimenti, agli affari sociali e ai dipendenti, nonché alle operazioni e agli acquisti. Inoltre, vengono trattati i temi della gestione e della governance aziendale, della protezione dei clienti, dell'accesso ai servizi finanziari, della riservatezza dei dati dei clienti, della sicurezza dei dati e dell'impegno locale.

Rapporti disponibili fisicamente e in formato digitale

Le versioni online dei rapporti possono essere scaricate dal sito web della SZKB all'indirizzo Szkb.ch/rapporti I rapporti sono disponibili anche in tutte le filiali della Banca cantonale. I rapporti sono disponibili anche in tutte le filiali della Banca Cantonale. Per risparmiare risorse, la SZKB ha inviato le versioni stampate solo alle persone e alle istituzioni che ne hanno fatto esplicita richiesta.

Altri articoli sull'argomento