Sunrise aumenta le vendite nel terzo trimestre

L'azienda di telecomunicazioni Sunrise ha aumentato il suo fatturato nel terzo trimestre. Il motore della crescita è stata l'attività con i clienti aziendali.

Nei mesi da luglio a settembre, la società ha generato un fatturato di 763,7 milioni di franchi svizzeri, l'1,5% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'utile operativo rettificato prima di ammortamenti e svalutazioni (EBITDA), tuttavia, è sceso del 2,3% a 292,1 milioni di franchi svizzeri, ha annunciato mercoledì la società.

Il calo dell'EBITDA è dovuto principalmente alla diminuzione del ricavo medio per cliente nel settore della telefonia fissa, a causa della perdita di abbonamenti e degli investimenti nel marchio Yallo e nei progetti di digitalizzazione.

Crescita dei clienti nel segmento post-pagamento

Nel periodo in esame, Sunrise ha registrato un aumento significativo di 57.600 abbonamenti postpagati, mentre il segmento della banda larga è rimasto sostanzialmente invariato; nel comunicato stampa Sunrise attribuisce la responsabilità al graduale abbandono del marchio UPC.

Il fatturato del segmento della telefonia mobile residenziale è salito a 319,3 milioni di franchi svizzeri (+3,3 percento). Come nei trimestri precedenti, Sunrise ha registrato i maggiori incrementi nel settore dei clienti aziendali. Nel terzo trimestre Sunrise Business ha registrato un aumento delle vendite del 12,3%, raggiungendo 144,2 milioni di franchi. A questo risultato hanno contribuito numerosi nuovi contratti, estensioni e aggiornamenti di mandati esistenti. Anche il secondo marchio Yallo ha contribuito alla crescita, ma Sunrise non ha fornito cifre dettagliate.

Anche in questo caso si è registrato un calo dell'attività con i clienti residenziali di rete fissa (compresi Internet, TV e telefono). Il fatturato è sceso del 4,7% a 300,2 milioni di franchi svizzeri.

Altri articoli sull'argomento