Studio: fare del bene e parlarne? Non necessariamente

Green hushing invece di greenwashing: più di un terzo delle aziende della regione DACH che hanno fissato obiettivi di riduzione delle emissioni non vuole pubblicarli.

Fare del bene e parlarne: Questa non sembra essere necessariamente la strategia di molte aziende quando si tratta di protezione del clima. Un nuovo studio di South Pole, sviluppatore di progetti e soluzioni per la protezione del clima, mostra che più di un terzo delle aziende del DACH che hanno fissato obiettivi di riduzione basati su dati scientifici non li comunica pubblicamente. Lo studio ha incluso anche 14 grandi aziende svizzere.

Il motivo principale è la domanda dei clienti

Oltre agli obiettivi di zero netto, quasi tutte le aziende hanno fissato obiettivi di riduzione delle emissioni basati su dati scientifici o stanno pianificando di farlo per il prossimo anno. L'indagine aziendale fornisce informazioni sui progressi che le aziende attente al clima hanno già compiuto nel loro percorso verso l'azzeramento netto - o meno. La maggior parte delle aziende ha citato l'aumento della domanda di prodotti sostenibili da parte dei clienti e la strategia del proprio marchio come le ragioni principali del loro impegno per la protezione del clima. Tuttavia, il rapporto di quest'anno mostra che, sebbene alcune aziende stiano fissando obiettivi di zero netto basati su dati scientifici per questi motivi, una percentuale significativa di esse non li comunica pubblicamente.

"Vediamo che le aziende attente alla sostenibilità sostengono sempre più spesso i loro obiettivi a lungo termine con tappe di riduzione delle emissioni a medio termine, basate su dati scientifici. Questo è l'approccio giusto, ma siamo preoccupati per il calo della volontà di comunicare il loro impegno. La velocità con cui stiamo superando i confini del pianeta è sbalorditiva. Oggi più che mai abbiamo bisogno che le aziende facciano progressi in materia di sostenibilità e che ispirino il loro settore ad agire a loro volta. Questo è impossibile se i progressi vengono fatti in silenzio", afferma Renat Heuberger, CEO di South Pole.

Le aziende guidano l'implementazione in background

Tuttavia, il rapporto del Polo Sud mostra anche tendenze positive. Sebbene alcune aziende si astengano dal comunicare pubblicamente i propri obiettivi, stanno portando avanti l'implementazione in background. Sebbene un terzo delle aziende intervistate nella regione DACH abbia dichiarato che il raggiungimento dei propri obiettivi si sta rivelando più difficile del previsto, due terzi delle aziende hanno comunque aumentato i propri budget net zero dal dicembre 2021. Un terzo delle aziende DACH che hanno dichiarato di essere in ritardo nell'implementazione prevede di aumentare i propri sforzi il prossimo anno.

Qui è possibile scaricare lo studio.

 

Altri articoli sull'argomento