"Una buona comunicazione politica si astiene dal fare leva sugli umori".

Il video esplicativo sull'abolizione della tassa sulle emissioni, realizzato da Festland con l'Associazione svizzera dei banchieri SwissBanking, rappresenta un'insolita deviazione nell'arena politica per l'agenzia. Marco Casile e Othmar Geser ne parlano in un'intervista, spiegando il come e il perché.

Gute politische Kommunikation verzichtet auf Stimmungsmache
In questa intervista, il creativo Othmar Geser (a sinistra) e lo stratega Marco Casile dell'agenzia zurighese Festland parlano del video esplicativo di Swiss Banking per la votazione sull'imposta di bollo.

m&k Werbewoche.ch: Di norma, Mainland non fa comunicazione politica. Perché questa eccezione?

Maro Casile: I motivi sono due. SwissBanking è un nostro cliente e abbiamo trovato interessante l'opportunità di ampliare il concetto che avevamo creato insieme per i video esplicativi. Ma il fattore decisivo è stato che nel briefing siamo giunti alla conclusione che si tratta di una forma di comunicazione politica positiva e non polarizzante. Indipendentemente da come ciascuno di noi la pensa sul modello.

 

Come è nata l'idea del video esplicativo?

Casile: Per illustrare un argomento così complesso, è necessaria una storia semplice. L'idea di paragonare l'imposta di bollo a un sacco di zavorra nell'aviazione si è rivelata la soluzione migliore. L'analogia è azzeccata in termini di contenuto e di ispirazione visiva.

Othmar Geser: Ciò è stato evidente anche nella creazione del mood board, dove sono emerse diverse opzioni creative per immagini e scene. Ancora una volta, l'arte della chiarezza consisteva nell'omissione.

 

Festland ha già creato molti video esplicativi. Cosa c'è di speciale in questa produzione?

Geser: In uno stile cinematografico particolarmente vivace. Insieme agli specialisti di I/O FX, le scene chiave sono state sviluppate in 3D, aggiungendo così una dimensione al concetto esistente - letteralmente. I fatti esplicativi, invece, sono stati progettati come animazioni grafiche informative, come quelle conosciute nei film esplicativi della SRF.

 

Cosa serve per trasformare una buona idea in un buon video esplicativo?

Geser: Si comincia con l'idea della storia, ma si tratta anche di trovare il giusto equilibrio tra la storia della cornice e la parte esplicativa della sceneggiatura. Una delle cose più importanti per me è l'attenzione ai dettagli, in ogni fase della creazione e a tutti i livelli della produzione: testo, immagine, animazione, suono, fino alle brevi clip per i social media. Per noi è un processo ben collaudato, con chiare tappe per il feedback e l'approvazione dei clienti.

 

Cosa caratterizza una buona comunicazione politica?

Casile: Che si astenga dagli umori e trasmetta gli argomenti apertamente, con fatti concreti e verificabili. Riteniamo inoltre che una strizzata d'occhio sia più efficace di un dito ammonitore alzato. Il risultato è una comunicazione che è ovviamente di parte, ma che affronta le critiche dell'altra parte, contribuendo così alla formazione democratica dell'opinione.

 

I cittadini della terraferma si incontreranno più spesso in politica?

Casile: Valutiamo la questione caso per caso. Ciò che accade nel nostro Manifestlandia è particolarmente vero in questo caso: preferiamo dire "no" piuttosto che "sì, ma".

Altri articoli sull'argomento