Eyeloveyou realizza la mostra digitale "Ausser-ordentlich" per il Museo delle Dogane

Con "Ausser-ordentlich", il Museo delle Dogane rende visibile e accessibile da qualsiasi luogo il lavoro delle dogane svizzere durante la pandemia di coronavirus in una mostra digitale. Eyeloveyou è responsabile della realizzazione.

Quando nel marzo 2020 sono stati introdotti controlli sistematici alle frontiere, l'Amministrazione federale delle dogane (AFD) si è messa in moto. Per il team era chiaro che questa operazione straordinaria doveva essere documentata. In quanto istituzione che comunica temi storici, il Museo delle dogane è diventato così il cronista di un presente in rapida evoluzione.

Mostra digitale

Gli sviluppi imprevedibili richiedevano un formato espositivo che potesse essere ampliato in modo flessibile e fosse accessibile online. La mostra progettata e realizzata da Eyeloveyou Un solo paginatore nei colori della comunicazione di crisi dell'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP raccoglie informazioni di base e testimonianze sotto forma di testi, immagini e video.

Elementi mobili della quotidianità doganale

Eyeloveyou ha creato diversi elementi per ancorare la mostra digitale allo spazio fisico e reale. Oltre al design dello spazio espositivo del Museo delle Dogane, questi elementi includono il nastro barriera e i triopani. In futuro saranno utilizzati come elementi mobili in occasione di eventi organizzati dall'Amministrazione federale delle dogane in tutta la Svizzera e, in combinazione con uno smartphone, fungeranno da porte d'ingresso allo "straordinario" Museo delle dogane.

Registrazione dello schermo della mostra digitale "Ausser-ordentlich" del Museo Svizzero delle Dogane.

Intervista a Luca Ferarra, uno dei primi dipendenti FCA a contrarre il Covid-19.


Responsabile presso l'Amministrazione federale delle dogane FCA: Maria Moser (responsabile del Museo Svizzero delle Dogane), Caroline Wälti (responsabile della comunicazione). Responsabile presso eyeloveyou: Christoph Merkt (concetto, creazione), Carole Ackermann (concetto, consulenza di progetto), Stevie Fiedler (concetto), Martin Sautter (produzione), Simon Rüegg (produzione), Sukoa! (programmazione).

Altri articoli sull'argomento