Nuovo libro: Come rendere i festival senza barriere

Una pubblicazione scientifica illustra le sfide affrontate dalle persone con diverse disabilità durante i festival.

Con la nuova pubblicazione "Barrier-free open-air events", i due curatori ed esperti di festival Prof Dr Matthias Johannes Bauer e Tom Naber dell'IST University of Applied Sciences for Management danno seguito al loro primo volume di studi sulla gestione dei festival.

La ricerca sull'accessibilità nei festival musicali costituisce la base per la progettazione e l'organizzazione inclusiva di questi eventi. Nella sua tesi, la laureanda Saskia Prange ha analizzato l'implementazione dell'accessibilità per le persone con disabilità fisiche nei festival in spiaggia lungo la costa baltica dello Schleswig-Holstein. L'attenzione ai festival presso gli stand è particolarmente evidente in termini di limitazioni alla mobilità. L'autrice sottolinea l'ampia connettività del suo studio mostrando che un gruppo molto ampio di persone può essere coinvolto: Dalle persone in sedia a rotelle a quelle con bastoni o rollatori, dai genitori con passeggini alle persone ipovedenti con bastoni lunghi per non vedenti.

Accessibilità ai festival per le persone con disabilità visiva

Quest'ultimo gruppo è al centro dello studio di Jana Diefenbach. La sua tesi di laurea, redatta nell'ambito del corso di laurea in comunicazione dell'Università di Scienze Applicate IST, è uno studio empirico sull'implementazione e la rilevanza dell'accessibilità per le persone con disabilità visive nei festival musicali in Germania. La sfida particolare per le persone interessate è che l'udito è di fondamentale importanza per le persone non vedenti e gli alti livelli di volume degli eventi all'aperto rendono quasi impossibile l'udito come senso primario di percezione. La mobilità, la comunicazione, la percezione dell'ambiente e l'accesso alle informazioni sono quindi più limitati che in altre situazioni.

Entrambi i contributi chiariscono che analizzare e riflettere scientificamente sull'accessibilità nei festival musicali è un passo indispensabile per sviluppare soluzioni efficaci e realizzare cambiamenti positivi.

Altri articoli sull'argomento