I candidati al Premio svizzero della stampa 2023: I più belli della stampa

Lo Swiss Print Award premia da molti anni i migliori stampati in Svizzera. L'associazione di settore Viscom ha rilevato il premio e vuole collocarlo su una piattaforma più importante. La conferenza Print Power Pur riunisce conoscenze, discussioni e premi.

Lo Swiss Print Award è alle porte, nella sua veste collaudata ma con un nuovo proprietario. Lo scorso novembre l'associazione di categoria dell'industria grafica Viscom ha rilevato il premio per la buona stampa da Marco Bieri e Beni Kiser, che lo hanno consegnato al fondatore del premio e all'editore della rivista Mercato della stampa Jean-Paul Thalman qualche anno fa. Con il Premio svizzero della stampa, Viscom vuole accelerare il passo, perché la carta stampata è di nuovo in crescita e il premio, già collaudato, viene inserito in un contesto più ampio per accrescere la sua importanza.

La cerimonia di premiazione del 27 aprile 2023 a Lucerna fa ora parte di un programma in più fasi che l'associazione di settore ha messo a punto con un'agenzia di eventi professionali (Galledia Event AG). L'evento si chiama Print Power Pur e comprende il Print Media Forum, relatori esperti e celebrità che sostengono la causa della stampa, oltre al premio già citato e a un altro premio (Printed in Switzerland) e, non da ultimo, l'opportunità di fare networking nel panorama pubblicitario. La stampa non vuole più nascondersi, ma sfida i media digitali con bellezza ed efficienza.

Gli stampati vengono aggiornati

Diamo un'occhiata più da vicino ai candidati al Premio svizzero della stampa. In altre parole, quelle aziende che si sono particolarmente impegnate (vedi sotto) per rendere la stampa di nuovo glamour e per mettere al suo posto il digitale, a volte irascibile e poco sostenibile. Cinque di loro (Sandro Blättler, Gerold Odermatt, Simone Iannantuoni, Gabriel Jordi e Stefan e Franziska von Ah) parlano qui di seguito del significato dello Swiss Print Award, del loro rapporto con la qualità, di come affrontano la trasformazione digitale e di come sarà la loro attività tra cinque anni. Lo Swiss Print Award è un premio importante, afferma Sandro Blättler di Engelberger Druck, perché è un riconoscimento dell'eccellenza in termini di qualità, creatività e innovazione nell'industria della stampa. E Gerold Odermatt della Druckerei Dallenwil aggiunge: "È la conferma che facciamo un lavoro eccellente", e questo è stato affermato dagli esperti del settore. Gabriel Jordi, dell'omonima tipografia di Belper, vede il premio come una conferma della sua affermazione: "Crediamo nella stampa". Questa affermazione è rafforzata da Stefan e Franziska von Ah (Druckerei von Ah, Sarnen) con la loro confessione della loro passione per i libri, "è incredibilmente bello tenere il libro finito tra le mani".

"La coerenza, la semplicità e il design sono decisivi per la nomina del nostro lavoro di stampa", è convinto Gabriel Jordi.

Qualità anche nella consulenza

In un settore così dipendente dalla concorrenza e dal progresso tecnico, la qualità viene prima di tutto, ne è convinto Gerold Odermatt. Buone referenze e premi come lo Swiss Print Award sono decisivi in una situazione del genere. Ma la qualità non deve riferirsi solo al prodotto finale; secondo Simone Iannantuoni, inizia con la consulenza al cliente e continua con la preparazione professionale del lavoro e l'esecuzione perfetta. Oltre alla buona consulenza, c'è anche la qualità gestionale, aggiunge Gabriel Jordi: "La qualità deve essere coltivata come elemento culturale dell'azienda." "Questo include lo standard PSO (Process Standard Offset)", dicono Stefan e Franziska von Ah, "che deve essere rispettato e per il quale i dipendenti devono essere formati". Questo può essere assicurato attraverso controlli di qualità interni e garanzie a favore del cliente, aggiunge Sandro Blättler.

"La stampa che abbiamo presentato trasmette un'esperienza meravigliosa, si sente che vogliamo sempre ravvivare la stampa", dice Simone Iannantuoni, business manager di Kasimir Meyer a Wohlen.

Incorporare miglioramenti tecnici

La trasformazione digitale è una delle principali preoccupazioni per l'industria delle arti grafiche, ma non deve essere vista solo come una minaccia rappresentata dai nuovi media; offre anche ulteriori opportunità di guadagno. Stefan e Franziska von Ah fanno riferimento alla creazione di siti web e alla newsletter virtuale che la tipografia von Ah offre come servizio aggiuntivo; questo lavoro è vicino alla creazione di modelli di stampa, quindi un'offerta aggiuntiva è ovvia. Gerold Odermatt vede nelle nuove tecnologie un'altra opportunità per ottimizzare i suoi processi, rendendoli più interessanti in termini di prezzo. Per lui, tuttavia, è indiscutibile che i prodotti di stampa offrano un valore aggiunto e vuole metterlo in primo piano. Gabriel Jordi condensa questo pensiero con l'affermazione: "Non stiamo cercando alternative, ma un posto mirato ed efficace per la stampa in un mondo digitale".

Con fiducia nel futuro

Infine, c'è la questione cruciale di come sarà la stampa tra cinque anni. Sandro Blättler vede grandi cambiamenti in arrivo per l'industria della stampa, che descrive con i seguenti quattro termini: Digitalizzazione (soprattutto attraverso l'automazione dei processi di lavoro), personalizzazione dei prodotti e dei servizi, sostenibilità (attraverso l'uso di materiali ecologici e la presentazione di un bilancio ecologico) e infine la presenza online con un'offerta di e-commerce. Gerold Odermatt e Simone Iannantuoni sono in sintonia su questa questione, quest'ultimo attende nuove sfide ma vuole affrontarle in modo spontaneo e non attraverso una strategia fissa. Anche Gabriel Jordi si concentra su concetti fissi come l'affidabilità dei processi, l'automazione e l'orientamento al servizio. Stefan e Franziska von Ah, invece, si concentrano su aspetti già sperimentati, come la qualità eccellente e la consulenza di alto livello. L'industria delle arti grafiche deve ancora lavorare sulla sua immagine del futuro, anche se la fiducia nella stampa sta crescendo (e giustamente).


Premio svizzero della stampa: ecco i candidati

I premi d'oro, d'argento e di bronzo sono assegnati alle opere delle categorie stampati, libri, pubblicazioni e imballaggi; inoltre, è previsto il premio Peter Grob per i risultati speciali in termini di qualità e creatività. Una giuria composta da sei membri provenienti da diversi ambiti lavorativi (grafica/design, giornalismo, produzione e formazione) valuta le opere presentate e designa quelle candidate al premio. Per la cerimonia di premiazione di quest'anno sono in lizza le opere dei seguenti candidati (nelle categorie indicate):

  • Galleria Urs Reichlin AG (Libri)
  • Druckerei Bloch AG (Pubblicazioni)
  • Wallimann Druck & Verlag AG (Libri)
  • Kasimir Meyer (materiale a stampa)
  • Neidhart+Schön Print AG (Pubblicazioni)
  • Küchler Druck AG (Libri)
  • Jordi AG (Pubblicazioni)
  • Courvoisier-Gassmann SA (Libri)
  • Artgraphic Cavin (Libri)
  • Engelberger Druck (libri e imballaggi)
  • Logez GmbH (materiale a stampa)
  • Niedermann Druck AG (Libri)
  • Merkur Druck AG (Libri)
  • Schellenberg Druck AG (Libri)
  • Lorenzo Montalvo (materiale a stampa)
  • J.E. Wolfensberger AG (Libri)
  • Associazione dei luoghi di lavoro Casiprint (materiale stampato)
  • Fratelli Roda SA (Imballaggio)
  • Bubu AG (Libri)
  • von Ah Druck AG (Libri)
  • Kalt Medien AG (Libri)
  • Rob Lewis Photography (Libri)
  • Druckerei Odermatt AG (libri, pubblicazioni, stampati)
  • Gruppo Julius Baer (Pubblicazioni)

 

 

 

 

Altri articoli sull'argomento