La Circle Conference ha accolto 880 persone

Giovedì, nel nuovo Circle Convention Center dell'aeroporto, si è svolta la "The Circle Conference". 880 visitatori sono stati ispirati dai 19 relatori e dalle discussioni degli esperti sul futuro dell'industria MICE e su altri temi di attualità come innovazione, digitalizzazione, mobilità e molto altro. Inoltre, 70 espositori hanno presentato i loro servizi MICE.

"Con la prima di The Circle Conference nel nuovo Circe Convention Center, abbiamo toccato il nervo scoperto al momento giusto e dato il segnale di partenza per il nuovo inizio dell'industria MICE. La Circle Conference ha dimostrato chiaramente che il pubblico specializzato è affamato di eventi dal vivo con contatti personali in loco ed è sovrasaturato dalle offerte virtuali", afferma l'organizzatore Oliver Stoldt, estremamente soddisfatto. Anche Stefan Feldmann, responsabile del Circle dell'aeroporto di Zurigo, è soddisfatto del successo del primo grande evento organizzato nel Convention Center dall'apertura del Circle: "Il feedback positivo del settore MICE dimostra che le strutture congressuali flessibili direttamente all'aeroporto di Zurigo rispondono a un'esigenza del mondo di oggi".

La fiera con forum è stata organizzata da Janin Heukamp e Oliver Stoldt di MICE Service Group Switzerland in collaborazione con i partner ospitanti Zurich Airport, The Circle Convention Center, Hyatt Regency Zurich Airport The Circle e Hyatt Place Zurich Airport The Circle. Heukamp ha avuto la conferma del successo "che la fiera ha senso solo se si basa su scambi e incontri reali".

In un dibattito tra esperti, il presidente di HotellerieSuisse Andreas Züllig, l'esperto di epidemie e consulente Daniel Koch, l'organizzatore di festival jazz e presidente della comunità di St. Moritz Christian Jott Jenny, Oliver Stoldt e Stefan Feldmann hanno analizzato il futuro del business MICE. È emersa chiaramente l'opinione che nel settore dei congressi e degli eventi, oltre alle classiche soluzioni di presenza, anche gli strumenti digitali in rapido sviluppo - sia in loco che online - prenderanno piede e saranno un'aggiunta gradita per i concetti lungimiranti e creativi.

Daniel Koch ha sottolineato che le persone dovranno convivere con il virus per molto tempo. "Ma le misure saranno ridimensionate e nei prossimi anni si tornerà alla normalità", ha spiegato Koch. Per Christian Jott Jenny è chiaro che non si possono digitalizzare i concerti. Per esempio, ha detto, il Festival da Jazz di St. Moritz con il concetto di 3G si svolgerà dal vivo la prossima settimana. Ma gli organizzatori dovranno imparare a gestire i nuovi strumenti digitali. Andreas Züllig ha osservato che il contatto sociale tra le persone non può essere sostituito. Ha stimato che ci sarà una forma mista, soprattutto per gli eventi più piccoli. Probabilmente in futuro ci saranno meno congressi di grandi dimensioni rispetto a prima della pandemia. Züllig e Jenny si sono detti ottimisti per la prossima stagione estiva nelle regioni di montagna, ma meno per le località che dipendono dalla clientela internazionale.

Da sinistra a destra: Thomas Feldmann, Oliver Stoldt, Christian Jott Jenny, Daniel Koch e Andreas Züllig. (Immagine: The Circle)

Programma, networking ed esposizione eccezionali

Oltre alla discussione sul futuro dell'industria MICE, The Circle Conference ha offerto un ampio programma con relatori selezionati, workshop, discussioni tecniche e stage. Il concetto di fiera interattiva ha permesso a 70 destinazioni, hotel congressuali, fornitori di incentivi, location per eventi e luoghi di incontro di entrare in contatto diretto con i visitatori.

Tra i relatori, il pioniere di Solar Impulse Bertrand Piccard, l'ex signor Corona Daniel Koch e il presidente onorario del FC Basel Bernhard Heusler. L'esperta internazionale Sita Mazumder e gli esperti German Ramirez e Reto Wampfler hanno parlato di digitalizzazione, innovazione, social selling e gestione del cambiamento. L'esperta Leonie Müller, l'ex arbitro FIFA Urs Meier, il gruppo di piloti donne #clearedtoland, il pilota professionista Philip Keil e il "re dei borseggiatori" Christian Lindemann sono intervenuti su temi quali il nuovo lavoro, la comunicazione, la leadership e la mobilità. La Circle Conference è stata moderata dalla giornalista economica ed esperta di Cina Martina Fuchs e dal presentatore di SRF Florian Inhauser.

Altri articoli sull'argomento