Apre le porte il centro conferenze ed eventi di Pratteln

Lunedì ha aperto i battenti il nuovo centro congressi ed eventi (TEC) della Haus der Wirtschaft di Pratteln. Il centro offre ampi spazi per incontri stimolanti e mira a promuovere lo scambio creativo. Il cuore del TEC è l'auditorium, progettato per 300 persone e dotato di un LED wall di undici metri di larghezza.

In base alla decisione del Consiglio federale, di recente gli eventi sono stati nuovamente autorizzati. L'inaugurazione del nuovo centro congressi ed eventi (TEC) ha avuto luogo lunedì nella Haus der Wirtschaft di Pratteln. Il centro congressi di 2.000 metri quadrati è situato in posizione centrale tra l'uscita dell'autostrada e la stazione ferroviaria di Pratteln e mira a portare una ventata di aria fresca nel panorama delle location per eventi della Svizzera nord-occidentale. "Il TEC è molto più di una semplice collezione di sale riunioni. È un luogo di ispirazione, promuove nuove idee e offre un ambiente in cui si può uscire dalla routine quotidiana del lavoro", spiega Anja Ullmann, responsabile dell'Ufficio TEC.

I materiali naturali e le diverse stanze a tema sono utilizzati per creare un'atmosfera piacevole. Al primo piano si trovano in totale dodici sale riunioni molto diverse tra loro. Le camere a tema "Panama", "Casablanca", "Amazzonia", "Malawi", "Camargue", "Mumbai" e "Malibu" sono progettate per quattro-sei persone e arredate in base al loro nome. Fedeli al motto del TEC "Innovation through Inspiration", insieme alla "Baselland Business Factory", alla "Inspiration Terrace" e alle due sale creative, intendono fornire un ambiente ideale per uno scambio vivace e creativo.

Il TEC è anche ben attrezzato per riunioni, convegni e conferenze tradizionali. Ad esempio, la "Boardroom" è disponibile per le riunioni del consiglio di amministrazione o la "Small Conference" per riunioni con un massimo di 100 persone. In tutte le camere sono disponibili una moderna infrastruttura tecnica, l'offerta di minibar e la luce naturale.

Auditorium per 300 persone

Il cuore del TEC è l'auditorium al piano terra. A seconda della disposizione dei posti a sedere, lo spazio di 430 metri quadrati può ospitare fino a 300 persone. Uno schermo LED largo undici metri e alto 3,5 metri e una sala di controllo offrono innumerevoli possibilità per gli eventi. "Che sia nell'ambito di un evento per i clienti, di una conferenza o di una riunione: Qui gli ospiti possono davvero mettere in scena il loro ingresso in grande stile", spiega Anja Ullmann. Al passo con i tempi, l'Auditorium è dotato di attrezzature tecniche che consentono di organizzare eventi ibridi e di trasmettere l'evento in tempo reale agli uffici dei partecipanti o all'altro capo del mondo. L'Auditorium ha già avuto il suo battesimo del fuoco: il 12 aprile 2021 vi si è svolto l'evento di avvio in diretta streaming della "Swiss Innovation Challenge".

Tutto da un'unica fonte

L'attrezzatura tecnica del TEC è all'avanguardia e anche tutti i servizi di assistenza provengono dall'interno dell'azienda. "Questo ci permette di reagire immediatamente alle singole richieste e garantisce un processo semplice e senza intoppi", spiega Anja Ullmann.

Per eventi con un massimo di 100 ospiti, il catering proviene anche dalla cucina del ristorante interno "Boost". L'idea è quella di cambiare il menu a intervalli regolari e di riflettere i paesi delle sale tematiche nei menu. Il "Boost" è aperto sia agli ospiti della conferenza che a quelli esterni e offre tutti i piatti da asporto.

Prenotazione per clic del mouse

Le singole sale riunioni del TEC possono essere prenotate online su Hdw.ch/tec, a scelta per una, due, tre o quattro ore e per mezza o intera giornata. Anche i processi in loco sono digitali: dall'ingresso nel parcheggio al check-in e allo sblocco della camera, tutto avviene tramite smartphone. Le prenotazioni più complesse vengono gestite direttamente dall'Ufficio TEC.

Con le sue strutture per conferenze ed eventi, il TEC si rivolge ad aziende e associazioni, ma anche a privati interessati, e con il suo carisma mira ad attirare clienti non solo dalla regione di Basilea, ma anche dal resto della Svizzera e dai Paesi limitrofi. Nella Haus der Wirtschaft è in fase di progettazione uno spazio di coworking di 300 metri quadrati.

Altri articoli sull'argomento