L'apprendimento permanente al centro delle Giornate digitali

Al quarto Digitaltage in Svizzera, l'attenzione si concentra sull'apprendimento permanente. Si discuterà anche del ruolo dell'Europa nella digitalizzazione. A causa della pandemia, quest'anno molti eventi si terranno online.

digitaltage_2020_europa (2)

Più di 10.000 persone hanno già partecipato alle attività dei Digital Days, ha dichiarato il fondatore di Digitalswitzerland Marc Walder alla conferenza sui media online di lunedì. Nel suo discorso, l'ex Consigliere federale Doris Leuthard ha invitato le persone a impegnarsi nelle nuove tecnologie, perché la digitalizzazione sta cambiando "tutto a un ritmo rapido".

I Digital Days mirano anche a promuovere la prossima generazione di studenti STEM (matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia) in Svizzera. Patrick Warnking, CEO di Google, ne ha parlato. Nei prossimi anni ci sarà una carenza di circa 120.000 lavoratori qualificati in questo settore dell'economia. L'obiettivo è quello di appassionare le nuove generazioni, per questo è stata lanciata una campagna per far appassionare i giovani alle professioni STEM. Ana Brnabic, primo ministro serbo, ha parlato del ruolo dell'Europa nella digitalizzazione.

 

Digitale e fisico

I Digital Days si svolgeranno per la quarta volta e dureranno fino a martedì. L'evento si svolgerà digitalmente e fisicamente in tutta la Svizzera e per la prima volta durerà tre giorni. Circa 400 eventi gratuiti in oltre 20 località in tutta la Svizzera riuniranno appassionati di digitale, neofiti, esperti del settore e aziende per favorire lo sviluppo di idee.

Tra le altre cose, si discuterà della trasformazione digitale per la Svizzera di domani. Verranno inoltre promosse le start-up. Le Giornate digitali sono state inaugurate dalla Presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga.

L'iniziativa Digitalswitzerland, lanciata nel 2015 in occasione del World Economic Forum WEF, si è poi trasformata in un movimento a cui hanno aderito oltre 150 grandi aziende e istituzioni svizzere. Dal 2017, il Digitaltag si svolge ogni anno sotto l'egida di Digitalswitzerland. Secondo Digitalswitzerland, la Svizzera si colloca al sesto posto nella classifica digitale (Werbewoche.ch).

 

Alleanza a livello europeo

Nel contesto del Digitaltage, sette organizzazioni impegnate nella digitalizzazione firmeranno anche una dichiarazione d'intenti congiunta. Svizzera, Svezia, Serbia, Ucraina, Polonia, Liechtenstein e la città di Vienna intendono organizzare eventi Digitaltage paralleli in tutta Europa a partire dal 2021 per ottenere un impatto più ampio. Digitalswitzerland assumerà il ruolo di sponsor del progetto e coordinerà le attività. (SDA/swi)

Altri articoli sull'argomento