"Ogni fiera oggi deve offrire qualcosa di più del semplice momento della fiera".

L'azienda online Visable è stata creata in risposta alle sfide dell'internazionalizzazione e della digitalizzazione nel settore B2B. Ma l'online non sostituisce il contatto personale. Intervista di Expodata a Peter F. Schmid, CEO di Visable.

Messe

ExpodataSignor Schmid, cosa la preoccupa di più al momento? 

Peter Schmid: Nel 2019 abbiamo concluso l'anno di maggior successo nella storia dell'azienda. Per la prima volta, stiamo crescendo a un tasso a due cifre senza aiuti esterni, ma in modo redditizio e con risorse proprie.

 

Come spiega alla sua famiglia cosa fa esattamente Visable e quali opportunità future ha Visable? 

Visable gestisce le due maggiori piattaforme B2B in Europa, "Wer liefert was" e Europages. Le usiamo per far incontrare la domanda e l'offerta, cioè per fare match-making nell'ambiente commerciale. Recentemente qualcuno ha detto che siamo la "borsa dei partner nel B2B". Questa analogia si adatta molto bene perché prima di entrare in Visable sono stato CEO di Parship.

 

Quali possibilità hanno le aziende europee come Visable di sopravvivere contro colossi globali come Amazon, Alibaba, Zalando e perché?

Abbiamo chiaramente perso la battaglia per le prime posizioni nel settore B2C in Europa contro gli Stati Uniti e la Cina. Questo non deve accadere di nuovo nel settore B2B.

Quando e come si affermerà l'acquisto online nel business B2B, ad esempio nel settore delle macchine da costruzione?

Come già detto, il mercato B2B online è ancora agli inizi. Ma le aziende hanno capito che lo sviluppo verso il digitale non può essere fermato e che devono agire. Ci vorranno anni prima che sia normale vendere una macchina da costruzione su Internet.

Tuttavia, diventerà normale per un potenziale acquirente vedere la macchina solo via internet, ad esempio con occhiali per la realtà virtuale, e poi incontrare il fornitore per le trattative contrattuali. In futuro, la visita alla fiera, dove le macchine sono esposte, diventerà superflua.

 

Come valutate la fiera di 365 giorni? Gli espositori che normalmente si concentrano sulla logistica della fiera vogliono davvero fare una fiera di 365 giorni? Cosa comporta per gli espositori?

Oggi, ogni fiera o conferenza deve offrire qualcosa di più del semplice momento della fiera. Le aziende espositrici devono offrire punti di contatto con i loro potenziali clienti durante tutto l'anno. Un evento per pochi giorni all'anno non è sufficiente e l'estensione deve avvenire online.

 

L'intervista completa apparirà nell'edizione cartacea di Expodata Live Kommunikation del 26 giugno.

Altri articoli sull'argomento