Business Innovation Week: "Un diamante grezzo che ora viene lucidato".

Lunedì ha preso il via la prima Business Innovation Week BIW. Il nuovo evento commerciale di EMEX Management ha attirato 4200 partecipanti a Zurigo Oerlikon.

Patrizia-Laeri-Eröffnung

Dimostrazione sul palco della Business Innovation Week con la fondatrice Ewa Ming (a sinistra) e la presentatrice del daytime Patrizia Laeri (al centro).

 

"Questo non è solo un evento, è un movimento!". Con una dimostrazione nella StageOne Event Hall, Patrizia Laeri ha scosso la Future Conference della BIW giovedì. Nuovo concetto, nuovo marchio: la prima è stata un successo. "Questi sono i format del futuro, per continuare a stimolare le persone a guardare al laboratorio di innovazione svizzero in modo completamente diverso", ha detto Marianne Janik, CEO di Microsoft Svizzera, nel suo appello a pensare e agire sul futuro in modo nuovo.

La Future Conference nello StageOne, la Live Experience Expo nel padiglione 622 e il programma dell'Academy sono un mix di formati di eventi che ha messo alla prova uno o due visitatori. Per il filosofo del business e relatore della BIW, Anders Indset, una cosa è chiara: "Trovo la BIW entusiasmante perché, grazie a questa varietà di argomenti diversi, possiamo davvero approfondire i temi in un arco di tempo di tre o quattro giorni. Questa diversità appartiene al mondo di oggi. Abbiamo bisogno di questa complessità: non si tratta di risposte semplici, non possiamo semplicemente andare di fretta, dobbiamo prendere sul serio questi temi. Trovo il formato molto eccitante!".

SuisseEmex era incentrata sul marketing e sulla comunicazione nel contesto della digitalizzazione. Per Ewa Ming, invece, la BIW ha un diverso orientamento del gruppo target: "La BIW è un evento aziendale che si impegna a trattare i temi attuali e futuri del mondo del lavoro moderno in tutti i reparti e le discipline". Questa qualità della BIW è sottolineata anche dal Dr. Christian Keller. Il Direttore Generale di IBM Svizzera afferma: "Quando si tratta di aiutare le nuove tecnologie a fare breccia, è essenziale fugare i timori. Per questo è importante che non solo gli esperti parlino tra loro, ma che si apra l'arco, che diversi partecipanti di diversi settori affrontino questo tema e se ne occupino".

In un mercato in rapida evoluzione come quello degli eventi e delle fiere, la fondatrice della BIW, Ewa Ming, sta aprendo un nuovo terreno con la BIW, con tutte le opportunità e i rischi del caso: "Naturalmente avremmo voluto più partecipanti. Ma abbiamo iniziato con un nuovo concetto di evento, un nuovo marchio. Abbiamo sicuramente raggiunto il proof of concept", afferma l'imprenditrice Ming con un occhio che ride e uno che piange. Ora si tratta di analizzare, recepire i numerosi feedback qualificati e sviluppare ulteriormente il nuovo format. "Con la BIW abbiamo tra le mani un diamante grezzo che ora viene lucidato". Grazie soprattutto agli espositori e ai partner, in primis i partner chiave AXA, Salt e Avatarion, la prima edizione è stata un successo. Per la prossima edizione sono necessari altri partner forti che sostengano concettualmente e finanziariamente questo nuovo approccio.

Quasi nessuno lo sa meglio di Christian Müller. Il co-fondatore di OMR Rockstar, il festival digitale europeo, ha iniziato nel 2011 con 200 ospiti. Nel suo discorso programmatico, l'esperto di marketing ha sottolineato lo spirito del nuovo concetto di BIW: per il successo di un evento in stile festival, l'esperienza per il visitatore è molto importante. "Investiamo molto tempo, denaro e soprattutto amore in questo.

Ewa Ming e il suo team hanno creato la comunità, lo spazio di ispirazione e l'ecosistema per la "Business Innovation". La fondatrice della BIW sta pianificando la nuova edizione per il 2021 ed è convinta: "Abbiamo creato un prototipo che ha un enorme potenziale".

BIW19_Keynote_Anders_Indset

Altri articoli sull'argomento